Saldi Invernali. In tutta la Regione partono dal 5 gennaio

Calabria Attualità

L’inizio del nuovo anno coincide con la partenza dei saldi invernali. Se in alcune regioni d’Italia il via è previsto tra il 2 e il 3 gennaio, in Calabria e nel resto del paese la corsa agli acquisti avrà inizio il 5 gennaio per concludersi il 28 febbraio.

I saldi interessano oltre 15 milioni di famiglie, muovono in totale 5,1 miliardi di euro, con una spesa media a famiglia di 325 euro, circa 140 euro pro capite, queste le stime elaborate dal Centro Studi di Confcommercio.

Nonostante l’avvento del Black Friday, i saldi continuano a rappresentare un’occasione importante per i calabresi, i turisti e i visitatori; tutto merito del fatto che si estendono su un periodo più ampio e non si limitano ad una singola giornata o weekend. Secondo le stime del Centro Studi di Confcommercio Cosenza Il 58% degli intervistati considera infatti “molto importante” il periodo degli sconti (per il 42% sono invece poco importanti).

Per quel che riguarda la tipologia di prodotti acquistati, si confermano oggetto di interesse delle famiglie calabresi prevalentemente i capi di abbigliamento, le scarpe e gli accessori, mentre rivolgeranno minore attenzione verso articoli sportivi e prodotti di pelletteria. Per quel che riguarda la propensione agli acquisti, si è rilevato che la percentuale delle famiglie che aspetta gli sconti per effettuare i propri acquisti è significativamente superiore rispetto a quella che rimane indifferente ai saldi.

Con riferimento al tasso di sconto applicato, si prevede che oltre il 70% delle imprese applicherà in partenza un ribasso sugli articoli che va dal 30% ad oltre il 50%.

Klaus Algieri, presidente di Confcommercio Calabria, nel commentare i dati ha affermato che “Saranno saldi, in termini di spesa, in linea con quelli dello scorso anno. La positività che emerge dalle stime, fa percepire questi saldi come una grande occasione per il rilancio dei consumi, visto anche il tempo incerto durante le festività natalizie. I consumatori potranno così tornare a trovare vere occasioni nei negozi e questo consentirà ai nostri imprenditori di affrontare con meno pressioni le imminenti scadenze."

"I saldi - ha aggiunto - saranno importanti anche per le vie e i centri dei Comuni calabresi che grazie ai negozi di vicinato, avranno l'opportunità per rianimarsi. Ciò consentirà di rinsaldare le relazioni con i clienti che saranno orientate alla trasparenza del rapporto prezzo/qualità e alla fiducia. Il 2018 si è chiuso senza botti e con molte preoccupazioni per i commercianti che si vedono schiacciati da consumi che non decollano, concorrenza del web, costi incomprimibili e tasse sempre più asfissianti. Ci si aspetta che questi saldi, complice anche la sterilizzazione dell’aumento dell’IVA, diano ossigeno agli imprenditori, contribuendo alla crescita della nostra economia.”