Scuola, al via il dimensionamento deciso dalla Provincia di Crotone

Crotone Attualità

Il consiglio provinciale di Crotone ha approvato il Piano di dimensionamento scolastico. Piano che, facendo fronte alla diminuzione del numero di studenti, ha deciso di avviare l’accorpamento degli istituti in mano allo stesso dirigente.

Secondo il piano approvato l’istituto comprensivo di Papanice comprenderà: la Primaria Plesso Fondo Gesù 88; la scuola dell’infanzia e la primaria della stessa frazione; Infanzia Plesso Fondo Gesù; Infanzia Plesso Pizzuta; Primaria Plesso Pizzuta; Infanzia Plesso Margherita; Primaria Plesso Margherita; Media Papanice; Media Plesso Margherita.

Il comprensivo di Rocca di Neto sarà così costituito dalla primaria e infanzia di Casabona; primaria di Santa Maria e Alvaro; infanzia di Giovanni XXIII e Alvaro; la media di Rocca e di Casabona.

La scuola dell’infanzia del plesso di farina, Tufolo e Bernabò e la primaria e la media della don Milano saranno sotto la reggenza della Don Milano.

Accorpamenti anche a Scandale dove l’infanzia di via Gramsci, Corazzo Plesso fratelli Bandiera, Plesso Valle della Noce, Infanzia Belvedere Spinell; la primaria San Mauro, Corazzo, Scandale e Belvedere Spinello; la media di Scandale di San mauro e di Belvedere Spinelli saranno sotto l’istituto comprensivo di Scandale.

Sotto la reggenza della Cutuli finiranno invece la media dell’Alvaro; l’infanzia del plesso Arcobaleno e la primaria del plesso Don Bosco. Verranno invece accorpati all’Alcmeone la media, la primaria di via Saffo e San Francesco, e l’infanzia di San Francesco.

Dimensionamento anche all’Alfieri che “reggerà” inoltre la primaria del Codignola e dell’Albani; l’infanzia delle due stesse scuole, e la media dell’Alfieri. Andranno alla Rosmini: l’infanzia del plesso Piemonte e del Rosmini; la primaria di Piemonte e Rosmini, e la media dell’Anna Frank.

Accorpamento anche a Cotronei, il cui istituto comprensivo reggerà la media; la primaria di via Vallone delle pere e di via dei Laghi Silani; l’infanzia del piano zingari e la scuola materna statale.

Verranno accorpati al Marconi di Petilia Policastro: la media di Pagliarelle e Marconi; l’infanzia del Rodari, Peter Pan e Walt Disney; la primaria del Mattia Preti. Annessioni al Giovanni XXIII di Melissa dell’infanzia di San Nicola dell’Alto, del Giovanni XXIII e della Geracitano; la primaria di San Nicola, del plesso Giuseppe del Gaudio, di Carmelina Pistoia; la media di Giuseppe del Gaudio.

Dipenderanno dall’istituto comprensivo di Cirò: l’infanzia di Crucoli, del plesso S. Francesco, Perticaro, Carfizzi e Pallagorio, Torretta; la primaria di Crucoli, Torretta, plesso S. Elia, Pallagorio, Umbriatico, Perticaro, Carfizzi; la media di Crucoli, plesso S. Elia, Pallagorio e Umbriatico.

Dall’istituto comprensivo di Caccuri dipenderanno: infanzia via Convento e fratelli Bandiera, Castelsilano, S. Rania, plesso Serre Pennuti, Savelli; la primaria di Caccuri, Cerenzia, Castelsilano, Savelli, plesso Serre Pennuti, Verzino, S. Rania; media di Caccuri, Castelsilano, Cerenzia, Verzino, Savelli, plesso Serre Pennuti.

Reggenza del Filottete di Cirò Marina per l’infanzia del plesso Artino, Rajani; primaria per il plesso Ferrari e la media del Don Bosco.

Al Casopero di Cirò Marina saranno annesse: la primaria di Butera, Wojtyla; infanzia di Affatato, Vitetti, Trionto. Media del Casopero.

L’istituto Di Bona di Cutro reggerà inoltre l’infanzia di Rosito, Orione, San Leonardi, Ina casa, Foce Tacina; la primaria di Capoluogo, San Leonardi e Steccato. La media della Di bona.

Accorpamento anche al Morolamanna di Mesoraca che reggerà: la primaria di Mesoraca, Filippa, Santa Margherita; la media di Mesoraca. L’infanzia di Pietrapiana, Filippa, Magna Grecia e nazionale.

Saranno accorpati alla Giovanni XXIII di Crotone: l’infanzia Montessori, Salica; la primaria Montessori e Salica, la media della Giovanni XXIII.

La Gioacchino da Fiore reggerà l’infanzia di Suggesaro e Le Castella; la primaria di Le Castella e San Rocco, e la media della Gioacchino da Fiore.

Dimensionamento anche alla Wojtyla che reggerà l’infanzia Sant’Anna, Capo Rizzuto, via Madonna degli angeli, Cafaldo; la primaria di Sant’Anna, Capo Rizzuto, via Madonna degli angeli; la media del plesso via Madonna degli angeli.

All’Alighieri andrà la reggenza dell’infanzia di don Mauro, Collodi, Micarelli; primaria per don Mauro, Micarelli, Montessori, Sisca. Media della don Mauro di Foresta.

Autonomia inoltre per il polo di Cutro, il Pitagora, filolaro, Gravina, Donegani, Ciliberto, Pertini, Barlacchi, Cpia Crotone, Satriani di Petilia, Gangale di Cirò, Hack di Cotronei.