Olimpiadi di astronomia: ampia rappresentanza calabrese

Reggio Calabria Attualità

Ben 218 gli studenti calabresi che passano alla seconda fase della XVII edizione delle Olimpiadi di Astronomia. Un numero altissimo, se consideriamo che è seguito a distanza dal ben più ampio polo di Napoli, che congloba Basilicata, Campania e Puglia, con 134 studenti.

“Il dato della partecipazione calabrese è fondamentale per comprendere la grande soddisfazione che ci regalano i nostri giovani”.

E’ quanto affermato dal Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e dal suo delegato alla cultura, Filippo Quartuccio.

“Impegno, studio, responsabilità, alcuni dei meriti di questi brillanti giovani, coadiuvati e incentivati da un corpo docente che riesce a mettere a frutto le loro capacità. Basilare il ruolo del Palnetario Pythagoras, gestito dalla professoressa Misiano, punta di diamante dell’intero territorio, che con la sua azione didattica, culturale e di divulgazione scientifica, svolge un importante ruolo di supporto all’istituzione scolastica”.

“Così i nostri ragazzi – proseguono Falcomatà e Quartuccio -, oltre a renderci fieri e ottimisti, con la visione di un roseo futuro, del quale loro saranno gli attori principali, tengono alto il nome della nostra regione e della nostra città metropolitana, in tutta l’Italia. Un grande impegno, dunque, attende i ragazzi che si confronteranno su astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna, ai quali vogliamo rivolgere un sentito “in bocca al lupo”.