Avviato il corso di preparazione per le Olimpiadi Nazionali di Astronomia
Il Planetarium Pythagoras - Città Metropolitana di Reggio Calabria al fine di consentire ai giovani di affrontare la gara interregionale delle Olimpiadi di Astronomia con serenità ed adeguata preparazione si rende disponibile ad affiancare i docenti in questa delicata fase di preparazione, previa richiesta formale da parte della scuola.
A tal fine sono stati organizzati dei corsi dove verranno affrontati tutti gli argomenti oggetto della prova. La partecipazione è gratuita, fatte salve le spese relative al materiale didattico fornito, anche questo solo se richiesto.
Gli incontri si terranno: al Planetario Pythagoras martedì e giovedì dalle 17 alle 19; al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci sabato dalle 14.30 alle 17.30.
Nei giorni di martedì le lezioni sono indirizzate alle categorie Junior 2 e Senior, mentre i giovedì alla categoria Junior1. Nei giorni di sabato le lezioni sono rivolte a tutte e tre le categorie.
Il primo incontro si terrà il 12 gennaio alle 14.30 presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria. Gli orari e i giorni degli incontri potranno subire variazioni che verranno di volta in volta comunicate.
Le attività didattiche legate alle Olimpiadi di Astronomia ricadono all’interno della Seconda Edizione Festival Calabrese dell’Astronomia “Rotta del Mediterraneo con il Cielo negli occhi: itinerari di didattica, di divulgazione e sviluppo del territorio”. Il progetto è stato selezionato nell’ambito degli interventi della Regione per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria.