Rossano. Parte la stagione teatrale di Sipario d’Oro

Cosenza Tempo Libero

Anche quest’anno la direzione artistica di Sipario d’Oro - prestigiosa kermesse teatrale promossa dalla Compagnia Codex 8&9 di Corigliano-Rossano - è stata affidata all’attore e regista Giampiero Garofalo che ha composto il cartellone degli eventi proponendo per la manifestazione ionica un pamphlet di tutto rispetto.

“Quest’anno ci ha assaliti un sussulto di nostalgia e romanticismo – esordisce il vulcanico direttore artistico – e con un carico di maturità ed esperienza, acquisita in anni di successo che hanno contraddistinto il Sipario d’Oro, siamo ritornati da dove siamo partiti. È così che per la decima edizione abbiamo voluto fortemente ritornare ad abbracciare il calore del teatro Amantea-Paolella e del centro storico di Rossano, con l’unica variante dell’ultimo spettacolo che andrà in scena il 12 agosto presso l’Anfiteatro De Rosis. Un remake che si noterà spesso e sovente. Anche nei volti di alcuni protagonisti della kermesse”.

“Un ritorno al passato, dunque, - spiega - ma con tanta maturità e soprattutto qualità. Tutti gli spettacoli che Sipario d’Oro 2019 porterà sulla ribalta hanno tutti già riscosso il favore pieno della critica e rappresentano l’eccellenza della comicità amatoriale su scala nazionale. E siamo orgogliosi di questo, perché avere qui compagnie che arriveranno da ogni angolo del Paese, addirittura dal lontanissimo Trentino, è la testimonianza che la compagnia Codex 8&9 in tutti i suoi anni di attività ha seminato bene trasmettendo, seppur in un contesto amatoriale, tanta qualità e professionalità. Che oggi pagano. Con orgoglio, infatti – scandisce Garofalo – possiamo dire di aver accompagnato per dieci lunghi anni una stagione teatrale che ha fatto riscoprire ai cittadini di Corigliano-Rossano il piacere di andare al teatro. E non con piccoli numeri ma con folle oceaniche che hanno lasciato la platea sempre appagati e con il sorriso”.

“E tutto questo lo abbiamo fatto con l’orgoglio di portare alto, in giro per l’Italia, il nome della nostra Città e senza mai aver ricevuto un contributo pubblico. Ce ne facciamo vanto – conclude Garofalo - e andiamo avanti”.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21. Questo il programma: il 13 gennaio, Taxi a due Piazza – Compagnia Il Volo delle Comete (Amantea - Cosenza); il 20 gennaio, Avendo, Potendo, Pagando – Compagnia Ipercaso (Montecorvino Rovella – Salerno); il 2 febbraio, Bugie – Compagnia Teatronuovo (Canosa di Puglia – Barletta); il 3 marzo, Il Marito di mio Figlio – Compagnia di Laives (Laives – Bolzano); il 17 marzo, Porno Subito – Compagnia i Gabbiani (Baronissi – Salerno); il 7 aprile, Tre preti per una besciamella – Compagnia dei Teatranti (Bisceglie – Trani); il 26 aprile, La Commedia del Matrimonio – Compagnia Teatro Impiria (Verona); il 27 e 28 aprile, Ciranò de Colagnat – Compagnia Codex 8&9 Junior (Corigliano-Rossano – Cosenza); il 12 agosto, Tutto a posto – Compagnia Codex 8&9 (Corigliano-Rossano – Cosenza), Anfiteatro Maria de Rosis.