A Vibo tre giorni di formazione sulla disabilità con i Vvf
È con oggi che si chiudono i tre giorni di formazione sul tema disabilità nell'ambito del progetto "Soccorso e sicurezza delle persone con esigenze speciali", avviato grazie alla firma di un protocollo d'intesa sottoscritto il 4 settembre scorso da Anci Calabria, il Comando Provinciale dei Vigili Del Fuoco di Vibo Valentia, Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, Fand Calabria, Fish Calabria e Soccorso Senza Barriere.
L'obiettivo è specializzare i soccorritori tecnici, sanitari e volontari della provincia di Vibo Valentia nel soccorso a persone con disabilità, permanente o temporanea. Il primo step di tale progetto è la mutua formazione degli operatori. Seguirà l'organizzazione di esercitazioni di protezione civile, anche per favorire l’adeguamento dei piani comunali di protezione civile che tengano conto del soccorso e dell’evacuazione delle persone con esigenze specifiche.
Il 14 gennaio l'Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia ha organizzato la prima giornata formativa sui temi la catena della sopravvivenza, Triage sanitario, Gestione di una maxi emergenza grazie alla dottoressa Talarico Rosabella, e all’infermiere Ventrice Giuseppe.
Il 15 gennaio sono state l’associazione soccorso senza barriere e le Federazioni regionali delle persone con disabilità a proseguire il percorso formativo con gli interventi di Anna Maria Bianchi, rappresentante di Fish Calabria e dell'associazione La Spiga, dottoressa Luciana Lo Prete, Presidente Fand e Uici sezioni di Catanzaro, l’avvocato Maurizio Simone, presidente Fand Calabria e Anglat Cosenza, hanno trattato gli argomenti sull’approccio alle persone con disabilità, la convenzione Onu e la carta di Verona e dottor Gianfranco Pisano, presidente di Soccorso Senza Barriere, che ha illustrato i contenuti del Decreto Legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018, e della DGR 135/2015.
Oggi 16 gennaio il Comando Provinciale dei Vigili Del Fuoco di Vibo Valentia chiude l'attività formativa con il tema della sicurezza inclusiva il soccorso alle persone disabili, le tecniche di trasporto, punti di presa specifici, hanno relazionato Geometra Domenico Ferito, Cse Francesco lo Bianco, inoltre nella stessa giornata la dottoressa Tiziana Stuppia dell’associazione Augustus Vibo, ha trattato il linguaggio Lis.
Hanno partecipato al percorso formativo 8 vigili del fuoco, 8 operatori del 118 e 6 volontari di protezione civile.
La prossima settimana avrà luogo il debriefing della sperimentazione del percorso formativo, per definire l’esercitazione di soccorso insieme alle persone con disabilità che potrebbe così diventare un format da replicare ed esportare anche fuori regione.