Villa, Comune e Unione consumatori firmano protocollo che tutela i cittadini
È stato approvato dal Comune di Villa San Giovanni, lo schema di convenzione con l'Unione Nazionale Consumatori volto a tutelare gli interessi dei cittadini-consumatori ed utenti ed il loro diritto all'informazione.
Il sindaco Giovanni Siclari e il responsabile dell’Unione Consumatori di Villa San Giovanni Tullio Caracciolo alla presenza del Presidente del Consiglio Antonino Giustra, hanno firmato stamane il protocollo.
“Sono pienamente sodisfatto dell’intesa raggiunta con la firma di questo protocollo – ha dichiarato Caracciolo – uno strumento che dimostra la sinergia con l’amministrazione e la volontà di migliorare i servizi resi ai cittadini garantendo anche una tutela come consumatori”.
Al fine di attuare gli impegni è prevista la costituzione di un "Tavolo di lavoro", che si riunirà su impulso del Comune almeno una volta l'anno per valutare le osservazioni, le proposte e le segnalazioni provenienti dai cittadini-utenti-consumatori.
Gli obiettivi principali sono informazione, formazione, orientamento, diffusione e promozione di tutte le tematiche che interessano i cittadini consumatori e utenti in particolare riguardo a pratiche commerciali scorrette; i cittadini si potranno avvalere di una prima consulenza gratuita su raggiri, truffe, frodi, clausole vessatorie, pubblicità ingannevole; assistenza in caso di raggiri, truffe o altro tramite un percorso conciliativo; assistenza al cittadino nel percorso di accesso alla giustizia; orientamento giuridico, eventuale supporto, assistenza e consulenza legale attraverso professionisti ed esperti ed i legali dell’Associazione dei Consumatori; consulenza ed assistenza ai cittadini – consumatori sulle questioni che hanno rilevanza agli effetti della tutela dei diritti degli stessi, ivi compresi i Tributi Locali e le Tariffe comunali.
“Con questo strumento il Comune darà ulteriori garanzie e assistenza ai cittadini – ha dichiarato il primo cittadino Siclari – un protocollo innovativo per il quale ringrazio Tullio Caracciolo che ha personalizzato la convenzione sulle esigenze della nostra città. Uno strumento aperto che potrà essere integrato di volta in volta modellandolo su future esigenze della cittadinanza. Si apre così un dialogo e confronto positivo con una realtà che da sempre tutela i diritti dei cittadini”.
Nel sito istituzionale del Comune saranno evidenziate le modalità attraverso le quali i cittadini potranno inviare le loro segnalazioni ed i loro eventuali reclami relativamente, sia ai servizi comunali che a quelli pubblici gestiti anche da privati e l’Associazione dei Consumatori, di concerto con il Comune di Villa San Giovanni.
Sarà anche attivato uno sportello font-office. Inoltre, il Comune nell’ambito della verifica e dei controlli su soggetti pubblici e privati che erogano servizi pubblici, riconosce il ruolo consultivo dell’Associazione dei Consumatori in relazione al supporto nella verifica degli standard di qualità e di quantità, nonché dei contratti di servizio, relativi ai servizi ed alle prestazioni erogate all’ente o ai cittadini-consumatori.
Il “tavolo di lavoro” istituto con provvedimento sindacale, sarà composto oltre che da un rappresentante dell’Associazione dei Consumatori, dai Responsabili comunali dei Settori interessati e potrà essere integrato di volta in volta anche dai responsabili di Servizio della struttura comunale a seconda dell’argomento in discussione, a cui potrà partecipare il Sindaco e l’Assessore competente.
Inoltre, la partecipazione al “tavolo di lavoro”, è assolutamente gratuita e non prevede alcuna indennità o gettone di presenza o rimborso spese a favore dei componenti o di altri soggetti invitati a partecipare.