Roma: tavolo tecnico del Ministro Bonisoli su Città Storica di Cosenza

Cosenza Attualità

Si è tenuto a Roma, nel Salone del Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli il "Tavolo Tecnico Istituzionale per il Centro Storico di Cosenza", convocato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Lo scopo è quello di perfezionare i necessari protocolli con le istituzioni preposte all'utilizzo dei 90 milioni di Euro approvati dal CIPE il 28 Novembre 2018, destinati alla riqualificazione urbana della Città Storica di Cosenza. Dopo avere ascoltato tutti i presenti il Ministro ha anticipato il programma dei prossimi giorni, poiché intende definire al più presto il progetto che concretamente investirà i fondi sulla Città Storica.

“Una cosa è certa – ha dichiarato il Ministro Alberto Bonisoli – ho compreso dai vostri interventi che siete tutti qui perché amate la vostra Città Storica”. È la prima volta che vengono coinvolte per un così importante progetto, i cittadini attraverso Fondazioni e Associazioni culturali, che hanno mostrato di essere molto affiatate e di condividere gli obiettivi.

“È stata una esperienza unica – ha dichiarato Fabio Gallo - poiché il tavolo ove si ha il potere di decidere le cose, sopra ogni interesse ha salvaguardato il senso di comunità che, viene rappresentata coinvolgendo chi, dal basso, come le associazioni e i cittadini, lavorano duro per la sopravvivenza del territorio”. Tra i convocati al Tavolo Tecnico con il Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, il Ministro per il Sud Barbara Lezzi, la Regione Calabria, Provincia e Comune di Cosenza, il Prefetto della Provincia di Cosenza, Confcommercio Cosenza, Confesercenti Calabria, Unindustria Calabria, Confartigianato Cosenza, CNA Cosenza, la Biblioteca Nazionale di Cosenza.

Tra gli invitati, la Fondazione Culturale "Paolo di Tarso" che insieme al Movimento NOI ha prodotto il Progetto Cosenza Cristiana (www.cosenzacristiana.it), grazie al quale l'ex Ministro Dario Franceschini il 27 Novembre 2017, ha deciso di inserire la Città Storica di Cosenza tra le quattro del Sud finanziate da fondi europei. In questa occasione, la "Paolo di Tarso" e il Movimento NOI hanno consegnato al Ministro e ai suoi Uffici un dettagliato progetto di 64 pagine che vuole essere una guida utile all'investimento dei 90 milioni di Euro e che sarà resa pubblica nelle prossime ore.

Il Progetto, i cui lavori sono stati coordinati da Fabio Gallo ed Eleonora Cafiero, è supportato da una eccellente apparato fotografico e propone "La Città Storica di Cosenza da luogo della Memoria a Servizio Pubblico innovativo e continuo", lasciando intendere del contenuto la capacità della stessa di dare indicazioni strategiche per la rivitalizzazione. Un guida, ma anche un vero e proprio "progetto pilota" che si è avvalso della direzione del noto urbanista ed esperto di Smart City dell'UNICAL Prof. Arch. Gabrio Celani.

"Non abbiamo alcun potere politico o amministrativo ma abbiamo esperienze comprovate nel campo scientifico dei settori interessati - ha dichiarato Fabio Gallo. Crediamo che sia nostro dovere, poiché ci è stato concesso l'onore di sedere al Tavolo Tecnico con il Ministro dei Beni Culturali, offrire il nostro punto di vista per una riqualificazione urbana e del patrimonio dei beni culturali partecipata e condivisa". Il Ministro ha già riconvocato tutti per una definizione ulteriore del programma da attuare per consentire l’immediato inizio dei lavori.