Danni maltempo: frane nel reggino, operativo CCS della Prefettura

Reggio Calabria Attualità

Con messaggio diramato stamattina, la Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha comunicato che dalle ore 12,00 e sino alle ore 24,00 del 5 febbraio il livello di allerta mento per tutto il territorio metropolitano è stato declassato a “Giallo” – Fase di attenzione- con scenario d’evento “precipitazioni da isolate a sparse a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori ionici e meridionali; locali grandinate; venti forti settentrionali con raffiche fino a burrasca forte; mareggiate lungo le coste esposte ai venti”. - Lo comunica in una nota stampa la Prefettura di Reggio Calabria -

"Per il prossimo 6 febbraio - si legge nella nota - è invece previsto il livello “Verde” – Base- con scenario d’evento “precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio o breve temporale sui settori meridionali e centro-settentrionali jonici; locali grandinate; venti forti settentrionali con raffiche fino a burrasca”.

Nondimeno, continuerà ad essere operante, sino a cessate esigenze, il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) attivato dal Prefetto, dr. Michele di Bari, al fine di coordinare tutti gli interventi necessari a risolvere le criticità conseguenti alle avverse condizioni metereologiche".

"Oltre quanto già rappresentato con il precedente comunicato, -si legge infine - si sono registrati i seguenti danni: nella frazione Pettogallico, al Km 6+200 della Via dei Monti si è verificato lo smottamento della sede stradale con asportazione del piano viabile per cui si è resa necessaria la chiusura al transito di detta arteria.

Inoltre, anche la strada Trunca – Santa Venere è stata interessata da una serie di smottamenti per i quali è in corso un sopralluogo congiunto (Vigili del fuoco, Protezione civile regionale e comunale) al fine di verificare lo stato dei luoghi e valutare le misure da adottare a tutela della pubblica e privata incolumità".