Reggio sostiene i pastori sardi, iniziativa di Coldiretti con il ‘pecorino day’
Per sostenere i pastori e il loro difficile e duro lavoro arriva domani il primo “Pecorino Day” con appuntamenti speciali nei mercati di Campagna Amica degli agricoltori e allevatori della Coldiretti, dove tutti i cittadini potranno acquistare e degustare pecorini e altri prodotti ottenuti dal latte di pecora, ed affiancarsi così alla battaglia condotta dai pastori sardi che sta dilagando in questi giorni.
Questo particolare evento, che si snoderà lungo tutta la penisola, per la nostra regione avrà il fulcro a Reggio Calabria in piazza Carmine. Sono in programma iniziative specifiche con degustazioni guidate, il racconto in diretta dei nostri pastori sui metodi di allevamento e produzione del latte ovino e di quanto è importante avere pagato il latte ad un prezzo giusto ed equo che premia la qualità del lavoro, permette investimenti e garantisce reddito e lavoro ad intere famiglie.
Gli allevamenti ovini sono un comparto di eccellenza del Made in Calabria agroalimentare, che con la pastorizia garantisce presidio socio-economico e ambientale dei nostri territori, in particolare nelle aree interne e rappresenta anche un patrimonio ineguagliabile di biodiversità.