Prosegue l’accordo di alternanza scuola lavoro tra il Fermi e la Bonifica Ionio catanzarese
E’ il quarto anno e per gli studenti del liceo Statale E. Fermi di Catanzaro lido è senza dubbio un’esperienza positiva quella all’interno del Consorzio di Bonifica e Irrigazione Ionio Catanzarese. Oltre che orientare le future scelte di studio e di lavoro i ragazzi, con un proficuo interscambio all’interno dell’organigramma consortile, potranno acquisire competenze trasversali.
“E’ un progetto – afferma il Presidente del Consorzio Grazioso Manno – al quale crediamo fortemente perché favorisce la collaborazione concreta con i giovani, come del resto è nella tradizione operativa di lavoro quotidiano e questo per noi è motivo di grande soddisfazione poter dire che un motivato nucleo di giovani studenti potrà collaborare direttamente nelle strutture operative dell’Ente”.
Tutto questo fa seguito alla convenzione tra il Consorzio e il Liceo diretto dalla Dirigente Scolastica Teresa Agosto. Il Liceo “Fermi” ha inserito all’interno del piano triennale dell’offerta formativa questi percorsi che integrano quelli di istruzione.
“L’esperienza coinvolgente e motivazionale già svolta negli anni precedenti – ha commentato la Dirigente scolastica – ha generato entusiasmo nei nostri studenti e in continuità, anche per quest’anno, ci saranno notevoli spunti innovativi di alternanza scuola-lavoro per la sicurezza del territorio, la mitigazione del rischio idrogeologico, la progettualità, la qualità delle colture agricole, frutto dell’irrigazione consapevole e poi uno speciale approfondimento degli atti degli organi amministrativi”.
Questa metodologia didattica rappresenta, infatti, la strada verso un’alleanza operativa: la scuola diventa più aperta al territorio ed il consorzio di bonifica esercita un ruolo formativo primario verso le giovani generazioni. I percorsi in alternanza si basano su un progetto Formativo, sono seguiti dalla tutor scolastica prof. Ester Pulega, e da un tutor del Consorzio, hanno una struttura flessibile, articolandosi fra periodi di formazione, di apprendimento mediante esperienze di lavoro, di verifiche, relazioni e visite nel territorio di competenza consortile. Un percorso che vuole aiutare gli studenti a di stilare un resoconto da cui potranno derivare indicazioni per il loro futuro lavorativo.