Summer Arena: parte l’edizione 2019. Senese, “tutto pronto senza finanziamenti pubblici”
Anche per il 2019 la Calabria avrà la Summer Arena. E’ noto che la Summer Arena oltre ad essere l’appuntamento culturale e turistico più importante della Calabria, non solo dell’estate, è riconosciuto dalle più grandi produzioni, dichiarato tra le dieci migliori strutture di tutta Italia.
“Così come è risaputo che il progetto Summer Arena non è finanziato da nessun Ente pubblico, nonostante la partecipazione al bando riservato agli eventi culturali della Regione Calabria.” È quanto rende noto Maurizio Senese, organizzatore dell’evento e rappresentate della Esse Emme Musica, che aggiunge: “La Summer Arena non è stata neanche presa in considerazione: lasciando intendere quanto se ne intende in fatto di eventi culturali, il presidente della Commissione cultura, il dottore Schiavo, ci ha spiegato che non possiamo essere finanziati, a suo dire, perché facciamo concerti non cultura.”
“Siamo spinti a pensare – prosegue Senese - che la Summer Arena non venga ammessa a finanziamenti forse perché non siamo amici del presidente Mario Oliverio; forse perché alla Summer Arena non si mangia, e sappiamo che il Presidente è un grande amante delle sagre, di qualsiasi tipo basta che si mangi e si beva. Per non parlare poi dei dirigenti che si occupano di Cultura e Turismo, persone che hanno rivelato la loro totale inadeguatezza al ruolo, facendo il male per la nostra terra, proprio in quel settore che può e deve essere la grande “azienda” della nostra amata regione. Il tutto a favore di fondazioni e associazioni forse nate appositamente per attingere ai finanziamenti della Comunità europea, con il benestare di dirigenti e funzionari della Regione Calabria. Vogliamo dire a loro, - continua - e ripeterlo a chi già lo sa, che siamo forti: la Summer Arena continua, perché il finanziamento più importante in termini economici, ma anche e soprattutto in termini morali, è quello del pubblico che paga i biglietti degli spettacoli che presentiamo, che ci segue, che viene ad assistere a eventi veri, che puntualmente richiamano spettatori anche da fuori regione. La conferma è nei nostri sponsor nazionali e regionali che hanno trovato nella Summer Arena una vetrina dove poter esporre il loro marchio aziendale in uno specchio nazionale.”
“Abbiamo avuto qualche dubbio, se continuare o fermarci, - chiosa Maurizio Senense - perché le difficoltà ci sono e non sono poche, ma il nostro pensiero è andato agli oltre ottantamila paganti nei tre anni di programmazione, numeri impressionanti e impensabili per la nostra Calabria: cedere il passo agli ignoranti, alla classe dirigente, ai politici e ai loro favori personali, sarebbe stata un’ulteriore sconfitta delle nostra regione. Noi ci saremo, e saremo anche più forti. Presto annunceremo anche gli eventi in programma per la Summer Arena 2019, - conclude - che andranno presto in prevendita, e che dedicheremo al presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ai suoi amici funzionari e dirigenti, che ben sanno come distribuire i finanziamenti ai tanti Comuni, alle associazioni e alle fondazioni calabresi.”