Amministrative 1946. In Calabria tre le donne elette alla carica di sindaco: convegno a Lamezia
“La Calabria esempio di impegno politico al femminile”. E’ questo il tema dell’incontro, promosso dalle associazioni lametine dell’Uniter, Fidapa, Soroptmist, Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia e Lion’s Club, che si svolgerà l’8 marzo alle 17 presso un noto hotel di Lamezia Terme.
Per le donne in Italia la prima occasione di voto non fu il referendum del 2 giugno 1946, nel quale gli italiani furono chiamati a scegliere tra monarchia e repubblica, ma le elezioni amministrative di qualche mese prima. Circa duemila candidate vennero elette nei consigli comunali. Un cambiamento storico che interessò anche la Calabria dove furono elette sindaco tre donne: Caterina Tufarelli Palumbo Pisani, Ines Nervi Carratelli e Lydia Toraldo Serra, rispettivamente ai Comuni di San Sosti, San Pietro in Amantea e Tropea. Con tre donne sindaco elette sulle prime undici del Paese, la Calabria è stata la più prolifica, ponendosi, così, all’avanguardia rispetto a tutte le altre Regioni.
E’ proprio il ricordo di queste personalità illustri caratterizzerà l’incontro organizzato dalle associazioni di Lamezia Terme che saranno rappresentate dalla presidente della Fidapa Enza Galati, dalla vice presidente dell’Uniter Costanza Falvo D’Urso, dalla presidente del Soroptimist Titti Giglio, dalla presidente del Convegno di cultura Maria Cristina di Savoia Filomena Cervadoro e dalla presidente del Lion’s Club Rosina Manfredi.
Saranno presenti i familiari delle tre compiante amministratrici e i sindaci del Comuni di San Sosti, Vincenzo De Marco, San Pietro in Amantea, Gioacchino Lorelli e Tropea, Giovanni Macrì. All’incontro, moderato dal giornalista Antonello Torchia, parteciperà il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro.