Invasione digitale, progetto con le scuole alla scoperta del Castello Normanno

Catanzaro Attualità

Da novembre 2018 gli studenti, lavorano sull’ambizioso progetto di esplorare la storia e la bellezza archeologica del Castello Normanno Svevo e del quartiere S. Teodoro della città lametina, collocati sulle sue alture a dominio del Golfo che si staglia in lontananza.

I giovani studenti delle classi IIIC e III D del Professionale di Savutano, indirizzi Odontotecnico e Agricoltura di Lamezia Terme, associato alI’IIS “L. Costanzo” di Decollatura diretto dal dirigente scolastico Antonio Caligiuri - hanno intrapreso il loro viaggio di recupero della memoria storica e di valorizzazione del bene archeologico mediante il modulo Il Castello lametino facente parte del progetto Pon-Fse 2014-20 Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.

Il progetto è finanziato con i Fondi Strutturali Europei, promosso dai docenti Paola Stefania Ciriaco, Rachele Mastroianni e dagli esperti Antonio Esposito e Giulia Cosenza e si è posto l’obiettivo di mettere in gioco idee innovative sulla riqualificazione funzionale e sostenibile di tale patrimonio culturale e dell’ideazione di attività digitali partecipative tra le strettissime viuzze del quartiere e intorno all’imponente Castello che lo sovrasta.

Il 19 gennaio scorso, accolti dalla dirigente scolastica Maria Angela Bilotti, gli studenti del corso hanno realizzato un flash mob all’interno dell’Istituto Comprensivo Nicotera Costabile. In questa occasione hanno fatto conoscere agli alunni dell’istituto un po’ di storia di uno dei luoghi più caratteristici della loro città ed hanno destato interesse e curiosità sulle avvincenti leggende che da sempre aleggiano sul Castello.

I ragazzi, nella giornata del 2 marzo sono intervenuti nel programma radiofonico in onda su Radio Ciack 2 Mari. La trasmissione, condotta da Franco Scalise, ha dato la possibilità gli studenti di comunicare in un modo nuovo e coinvolgente attraverso la radio, di dialogare con lo Storico Matteo Scalise e con Antonio Esposito, del Castello, della sua storia, delle curiosità, delle leggende, del progetto, della loro scuola.

L'evento finale si realizzerà sabato alle 15 con un percorso ad anello che partirà da Via Niola e culminerà davanti al cancello di ingresso del Castello Normanno-Svevo. Durante il percorso per le vie del borgo di San Teodoro, i partecipanti potranno catturare le immagini dei suoi scorci più caratteristici e suggestivi, l’avvenente vetustà delle antiche e robuste mura castellane, i panorami mozzafiato sulla piana di Lamezia e sul suo Golfo, le antiche case e viuzze, le chiese e magari qualche curiosità dei suoi abitanti che hanno ereditato la memoria di un tesoro da preservare, valorizzare e far conoscere per mantenerlo vivo alle nuove generazioni.