Teatro: parte la stagione 2019 dell’Associazione “Quintieri” al Rendano

Cosenza Tempo Libero

Ha preso il via la Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale “M. Quintieri” presentata alla città sabato 9 marzo 2019 alle 17,00 presso la Sala Quintieri del Teatro Rendano. Intervenuti Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, Maria Francesca Corigliano, assessore all’Istruzione e alle Attività Culturali della Regione Calabria, Giuseppe Maiorca, presidente dell’Associazione “M.Quintieri”, Lorenzo Parisi, direttore artistico dell’Associazione “M. Quintieri”.

Finanziata dalla Regione Calabria, quale evento storicizzato, - sull'avviso pubblico per la selezione e finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali, la qualificazione e il rafforzamento dell'offerta culturale-, la Stagione Concertistica vede, inoltre, il supporto dell’Amministrazione comunale di Cosenza della Fondazione Carical. Ben sette concerti, l’ultimo nell’ambito del Concorso dedicato a Maria Quintieri, che si svolgeranno nella Sala Quintieri e nel Teatro Rendano, sempre alle ore 20,00.

Grande emozione ed entusiasmo per Giuseppe Maiorca, presidente della Quintieri che ha parlato degli obiettivi e dei progetti di una Associazione che vanta ben 41 anni di attività.

Cartellone variegato e di alto livello quello pensato da Lorenzo Parisi, direttore artistico dell’associazione, che ha ricordato quanto sia importante il contatto con la musica dal vivo sia dei grandi artisti, sia dei talenti giovanissimi che debuttano sul palco della Quintieri.

Conferenza stampa all’insegna della musica dal vivo con il concerto del Duo di giovani talenti locali, Mariagaia Di Tommaso al clarinetto e Roberto Boschelli al pianoforte, che hanno eseguito con bravura Etudes di Claude Debussy e la Sonata di Francis Poulenc.

“Abbiamo sostenuto la qualità della proposta della Quintieri”, ha detto Maria Francesca Corigliano assessore all’Istruzione e alle Attività Culturali della Regione Calabria, “La Regione Calabria ha posto una particolare attenzione ai 67 eventi proposti da altrettante realtà culturali per uno stanziamento totale di 1 milone e 80 mila euro tesi a valorizzare i Beni Culturali attraverso attività immateriali, ma anche per una valorizzazione della nostra identità culturale”. Grande attenzione al territorio per il cartellone della Quintieri che quest’anno ha inteso aprire alla sperimentazione attraverso il coinvolgimento, in ben 5 concerti, dei ragazzi del Liceo Musicale “Lucrezia della Valle” di Cosenza che apriranno le serate suonando per il pubblico della Quintieri nella storica Sala dedicata al grande musicista calabrese.

“La Quintieri dimostra che le Associazioni culturali e musicali non sono soltanto dei contenitori, ma dei luoghi di progettualità, di conservazione della tradizione e di sperimentazione”, ha detto Mario Occhiuto, sindaco della città di Cosenza a margine di un intervento nel quale ha parlato anche del Teatro Rendano e della sua prossima trasformazione in Fondazione.

Primo appuntamento in cartellone domenica 31 marzo con Lorenzo Parisi al violino e Giuseppe Maiorca al pianoforte; un sodalizio musicale stabile e consolidato da oltre trent’anni di amicizia. Una serata all’insegna delle musiche più belle per questa formazione di Beethoven, Brahms e Wieniawski. Secondo appuntamento lunedì 15 aprile con il concerto “Un buffo all’opera”che vedrà Eugenio Leggiadri Galliani, basso/baritono eseguire, accompagnato al pianoforte da Gabriella Orlando, un intero programma dedicato all’opera buffa con le arie più famose da Il Baribiere di Siviglia, da L’Elisir D’Amore e d Le Nozze di Figaro. Terzo appuntamento domenica 28 aprile con Joaquìn Palomares considerato dalla critica uno dei migliori violinisti spagnoli accompagnato dall’orchestra Gli Archi del Rendano; un concerto con musiche di Bach, Mozart, Sarasate e Bartok. Punta di diamante della Stagione il quarto appuntamento, domenica 5 maggio sul palcoscenico del Teatro Rendano, che vedrà il concerto del famosissimo Richard Galliano, alla fisarmonica e al bandoneon.

Star assoluta sullo scenario mondiale e unico fisarmonicista al mondo a registrare per la famosa etichetta “Deusche Grammophon”, Galliano può essere considerato l’erede artistico della tradizione di Astor Piazzolla. Nell’appuntamento cosentino sarà accompagnato da Gli Archi del Rendano, ma la serata sarà anche impreziosita da sue composizioni per fisarmonica e archi. Un graditissimo ritorno nella ‘sua’ Cosenza per il quinto appuntamento in cartellone, giovedì 16 maggio, con Maria Perrotta al pianoforte, “uno dei veri astri del pianismo mondiale” (dal Corriere della Sera), un concerto tra musiche di Schumann-Clara Wieck e di Brahms. Sesto appuntamento lunedì 3 giugno con l’oboe di Alberto Cesaraccio e il pianoforte di Maurizio Barboro, che proporrà un programma con musiche di Schumann, Debussy, Coste, Kalliwoda, Nielsen, Saint – Saens. Lunedì 17 giugno settimo appuntamento con Luisa Sello al flauto, Ariana Kashefi al violoncello e Bruno Canino al pianoforte; un Trio d’eccezione per un programma con Fantasie d’opera e musiche di Hummel e Farrenc. Ultimo appuntamento ad ingresso libero, venerdì 21 giugno, Festa della Musica, con le composizioni per Quartetto d’archi del vincitore del Premio “Maria Quintieri”, finalisti Tommaso Greco, Lodi Luka e Luciano Signore.