Masterclass di danza a Rende con Maria Grazia e Attilio Fontana
Una full immersion di due giorni, che ha portato a un ottimo risultato grazie a Maria Grazia e Attilio Fontana docenti d’eccezione di una Masterclass, che per la prima volta è approdata in Calabria e precisamente a Rende, il 9 e 10 marzo scorsi.
“È stato l’inizio di un qualcosa che diventerà un percorso fatto di più appuntamenti, e come è già avvenuto in altre scuole d’Italia simili al Dance Studio Castriota, potrà portare alla realizzazione di progetti, spettacoli inediti, proprio attraverso questa serie di incontri”.
Queste le parole dei due insegnanti, Maria Grazia Fontana – musicista, vocalist e vocal coach, già docente di “Amici di Maria De Filippi” e attualmente coach in “Tale e Quale Show” – e Attilio Fontana – attore, cantante e compositore, già conosciuto come membro dei “Ragazzi Italiani”, di recente in teatro con il musical “Actor Dei” e ora con la commedia “Amici, Amori, Amanti” – che hanno svolto i lavori della Masterclass attraverso le principali tecniche di formazione tradizionali, per un approccio scenico completo.
“C’è la materia prima – annunciano i docenti a fine master – ora non resta che plasmarla. A noi piace lavorare con i ragazzi, soprattutto sul punto di vista dell’umano, sfruttando le loro inclinazioni, per cercare di regalargli qualcosa che va a implementare le conoscenze tecniche che già hanno”.
E i 25 giovani artisti – tra musicisti, attori, cantanti e ballerini – che hanno preso parte alla due giorni, si sono detti entusiasti e desiderosi di intraprendere questa nuova avventura, che continua ad essere aperta al pubblico della città e della regione anche per i prossimi appuntamenti.
A volere fortemente questo incontro di formazione è stato l’attore e cantautore cosentino, Francesco Mastroianni, reduce dalla tournée europea di “Jesus Christ Super Star”.
“L’intento – aveva già annunciato Mastroianni durante la conferenza stampa che ha preceduto la Masterclass – è quello di dare propedeuticità agli incontri con i due docenti, già noti sulla scena nazionale, per creare una nuova realtà di formazione professionale costante, attualmente non presente sul territorio calabrese, dedicata agli artisti che vogliono specializzarsi e che aspirano a lavorare nel mondo dello spettacolo”.