Bluocean’s workshop con Sergio Ramazzotti prima a Catanzaro poi a Reggio
Sergio Ramazzotti grande firma del fotogiornalismo internazionale sarà a Catanzaro e Reggio Calabria per dirigere una sessione del Bluocean’s Workshop evento di alta formazione fotogiornalistica patrocinato da National Geographic.
L’appuntamento si svolgerà giorno 29 marzo a Catanzaro e nei giorni 30 e 31 a Reggio Calabria. Il Talk a Catanzaro si svolgerà presso il Centro Polivalente per i Giovani dalle 16 alle 19 dove è allestita la mostra “Planet vs Plastic” di Randy Olson prodotta da Bluocean che sarà oggetto e stimolo di discussione sui reportage assegnati da NatGeo che riguardano le grandi tematiche del nostro tempo.
Nei giorni 30 e 31 marzo a Reggio Calabria i corsisti avranno modo di lavorare gomito a gomito con Sergio Ramazzotti in una due giorni full-time dove si approfondirà l’approccio alle tematiche e le tecniche della migliore realizzazione di un reportage. Ramazzotti, storico collaboratore di National Geographic, è considerato un’esponente di punta del fotogiornalismo “estremo”. Inviato di guerra, ha partecipato documentando in trincea diversi conflitti bellici.
Fra i suoi ultimi lavori, due grandi reportage realizzati per il settimanale tedesco Der Spiegel sull’Afghanistan, dove ha ottenuto per primo l’accesso al covo di uno dei più influenti capi dei taliban, e sull’epidemia di ebola in corso nella regione congolese del Nord Kivu, devastata da una guerra civile.
L’ultimo suo libro, uscito a marzo di quest’anno sul tema del suicidio assistito, è Su questa pietra.
Il Bluocean’s Workshop ha registrato negli anni la direzione di grandi maestri della fotografia e del photoediting internazionale, tra cui: Randy Olson, Melissa Farlow, Carsten Peter, Erika Larsen, Lynn Johnson, William Daniels, Pietro Masturzo, Tiziana Faraoni, Alessandro Gandolfi, Daniele Zendroni, Marco Pinna, Sergio Ramazzotti, Simone Donati.