Festival Primavera Mediterranea, in programma concerti e musica classica
È stata presentata la prima edizione del festival internazionale PRIMAvera Mediterranea. La presentazione si è tenuta nella Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, ed è stata promossa dall’associazione Freetogether Onlus grazie al contributo della Regione Calabria (PAC 2014-2020,annualità 2018, misura 3.1). Il progetto ha anche ottenuto il patrocinio morale del Comune e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Il festival si articola in tre concerti (21 marzo, 6 aprile e 17 aprile) che prevedono l’esecuzione di almeno un brano in prima assoluta nazionale (anche solo in riferimento all’arrangiamento, o alla forma scenica).Nella serata iniziale sarà assegnato il premio “PRIMAvera Mediterranea” prima edizione al Maestro Marco Werba, compositore di fama internazionale, vincitore del Globo d’Oro nel 2011 per la colonna sonora del film “Native” di John Real.
Il premio, presentato in questo contesto, è opera originale del Maestro orafo Giuseppe Annino e si ispira alla speciale fauna marina dello Stretto di Messina. Direttore artistico del Festival: Marialuisa Fiore, direttore creativo: Alessio Caccamo.
Sono intervenuti: il Direttore Artistico Maestro Marialuisa Fiore, il Presidente della Concert Band Domenico Scerra, Pasquale Faucitano dell’Ensemble Italiano Nuova Opera, Bruno Tirotta Direttore dell’Orchestra Sinfonica “FreeTogether”, Franco Arcidiaco delegato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria e Eduardo Lamberti-Castronuovo.
Si apre il 21 marzo alle 20:30 al Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria con il concerto “Sogno”. Brano eseguito in Prima Nazionale: Sogno dal Guglielmo Ratcliff di Pietro Mascagni (arr. Maurizio Managò), con la Concert Band di Melicucco. Maurizio Managò – Direttore | Caterina Francese – Soprano | Michele Giovinazzo – Clarinetto.
Il 6 aprile alle 20:30, sempre al Cilea, sarà la volta di “Anima, Voce, Suono”. Concerto che sarà eseguito in Prima Nazionale: “Mesta, oh Dio” Cantata a Voce Sola con Violini del Sig. Leonardo Vinci, edizione critica a cura di Ferdinando Sulla, Francesca Romana Tiddi – Soprano, con l’ensemble Italiano Nuova Opera.
Il III evento è invece previsto per il 17 aprile alle 20:30, al Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria dove si esibiranno Alessia Giardini – Contralto e Jessica Grande – Voce etnica con lo “Stabat Mater” di Karl Jenkins. I cori: FreeTogether diretto da Marialuisa Fiore, San Paolo diretto da Carmen Cantarella, Mater Decor Carmeli diretto da Tito Paviglianiti, e l’orchestra Sinfonica “FreeTogether” diretta da Bruno Tirotta.