Longobucco, scoperta discarica abusiva. Una denuncia

Cosenza Cronaca

Era di 1100 metri quadrati la discarica abusiva sequestrata dai carabinieri forestali di Rossano. L’area, sorta in località Destro a Longobucco, è stata scoperta dai militari durante un controllo.

Si è così appurata la realizzazione di un sito di trattamento rifiuti speciali pericolosi e non provenienti in gran parte dal recupero e smontaggio di veicoli e finalizzato alla vendita di parti meccaniche e di carrozzeria.

I carabinieri all’interno dell’area, che era stata recintata e chiusa da un cancello, hanno notato numerosi rifiuti di varia natura e tipologia ed effettuati i controlli del caso hanno scoperto che l’attività illecita era svolta da un uomo del luogo in un terreno soggetto a vincolo paesaggistico.

Si è anche appurato che all’interno era stata realizzata una tettoia funzionale a questa attività, attrezzata di bancone e di tutte le strumentazioni utili e funzionali per una vera e propria officina.

Da qui il sequestro dell’area con al suo interno i rifiuti depositati sul terreno senza impermeabilizzazione e la denuncia di un uomo del posto che dovrà rispondere dei reati di “attività di gestione non autorizzata di rifiuti”, “attività di gestione di veicoli fuori uso e dei rifiuti costituiti dei relativi componenti e materiali” e “attività svolta in area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale”.