Sequestrata maxi discarica, rifiuti coprivano un’area di circa 2mila metri quadri

Cosenza Cronaca

Una vasta superficie, dell’estensione di oltre duemila metri quadri, adibita a discarica abusiva, è stata sequestrata in località Cozzo San Lorenzo di Cosenza.

Sono state le fiamme gialle bruzie a scoprirla durante una operazione condotta in collaborazione con in funzionari dell’Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente.

All’interno di un terreno di proprietà privata, c’erano quindi cumuli di rifiuti speciali, come veicoli, pneumatici, elettrodomestici, inerti provenienti da demolizioni e ristrutturazioni e materiale ferroso vario: il tutto ovviamente in stato di abbandono.

Di fatto, le indagini sono partite casualmente: durante un volo di addestramento eseguito da un elicottero del Corpo appartenente alla Sezione Aerea di Lamezia Terme è stata notata la presenza sul terreno di rifiuti di vario genere, e sono stati effettuati così dei rilievi fotografici per evidenziare la situazione di pericolo ambientale.

Successivamente, gli accertamenti svolti dai Finanzieri della Gruppo bruzio, è stato riscontrato che il sito era stato effettivamente utilizzato per stoccare e depositare illecitamente rifiuti.

Ne è seguita, quindi, la denunciare del proprietario del terreno per gravi violazioni delle norme in materia di tutela ambientale, mentre la porzione interessata dagli sversamenti, per evitare una ulteriore compromissione dell’ambiente naturale circostante, è stata come dicevamo sequestrata.