Al via la XXIX Stagione del Conservatorio Cilea. Concerto diretto da Peter Tiboris

Reggio Calabria Tempo Libero

Triade di capolavori beethoveniani per l’avvio della stagione concertistica del conservatorio Cilea di Reggio Calabria. La struttura inaugura la sua XXIX Stagione al Teatro Cilea conl'Ouverture Coriolano, l'aria per soprano Ah! perfido e la Settima Sinfonia. Un evento prestigioso di respiro internazionale perché a dirigere l'Orchestra sinfonica del Conservatorio e il soprano finnico-canadese Eilana Lappalainen sarà il greco-americano Peter Tiboris.

L’evento, che si terrà il 4 aprile alle 20.45, vedrà protagonista la soprano che si è esibita nei teatri di tutto il mondo. Teatro alla Scala, Opera di Roma, Deutsche Oper Berlin, Opéra de Montréal, New Israeli Opera, State Opera Prague, New York City Opera, Seattle Opera, San Francisco Opera, Opera San José sono solo alcuni esempi. Il suo vasto repertorio comprende ruoli molto complessi tra i quali Marie in Wozzeck (Berg), Elsa in Lohengrin (Wagner) Lulu (Berg), Salome (R. Strauss), Donna Anna in Don Giovanni (Mozart).

Peter Tiboris vanta una carriera quarantennale e internazionale. Ha diretto, tra le altre, l’American Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Radio e Televisione di Mosca, la Niedersächsische Staatsorchester di Hannover. Come fondatore e direttore artistico della MidAmerica Productions a New York, organizza concerti alla Carnegie Hall da oltre trent’anni.

Le opere proposte offrono una sintesi affascinante del momento artistico di confine tra i cosiddetti "secondo" e "terzo stile": un Beethoven stratificato e ricco di sottili contrasti, ormai oltre gli accenti schiettamente romantici della Quinta e ad un passo dalla Nona, dalla Große Fuge e dalle ultime sonate per pianoforte.

“Il concerto avviene al termine di una masterclass cui hanno partecipato in gran parte i nostri studenti guidati dal docente di Esercitazioni orchestrali Giuseppe La Malfa e diretti da Tiboris — afferma il direttore Maria Grande — ed è il risultato del raccordo virtuoso tra l'attività formativa e la produzione artistica del Conservatorio, uno dei nostri principali obiettivi che pongono gli studenti sempre al centro dell'attività dell'Istituzione offrendo loro la possibilità di confrontarsi anche con prestigiose personalità musicali in ambito internazionale”.