Creolina sversata a scuola nella notte. Chiuso l’istituto, deve intervenire l’Nbcr
Ignoti hanno sversato al primo piano dell'istituto tecnico “Maresca Ferraris Petrucci” di Catanzaro della sostanza chimica.
Sul posto sono intervenuti stamattina una squadra dei vigili del fuoco e l’unità del nucleo Nbcr, coordinate dal funzionario di settore del Comando dei Vigili del capoluogo.
Il personale del nucleo di bonifica ha effettuato dei rilievi strumentali e prelevato alcuni campioni della sostanza, poi consegnati ai laboratori dell'Arpacal per le ulteriori analisi di competenza.
Da una prima valutazione il liquido, di colore scuro, denso e dall’odore acre è assimilabile alla Creolina, un disinfettante impiegato in vari campi, da quello medico a quello zootecnico, civile e veterinario.
Dalle misurazioni risulta una concentrazione di vapori in aria tale da dover interdire l'accesso a tutta la zona dell'Istituto, in attesa delle operazioni di bonifica da parte degli enti.
Ieri, nella stessa struttura, nella zona adibita a laboratori tecnici, si è verificato un evento simile, ma in forma più lieve.
Nell'edificio non c’erano alunni che, venuti a conoscenza della situazione, sono rimasti nel piazzale esterno. Non si registrano danni a persone o intossicati.