Giustizia: Cosenza, parte lo sportello del cittadino, da domani i primi ricevimenti
Al via lo Sportello del Cittadino, il punto di riferimento legale gratuito per coloro che abbiano necessità di indicazioni in ordine a problematiche giudiziarie o comunque afferenti al campo del diritto. Istituito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, è ubicato nella cittadella del Volontariato di via degli Stadi n. 140, ex scuola Don Milani, e per il momento sarà aperto due volte alla settimana, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 16, con inizio domani, 9 aprile.
Il cittadino alle prese con una questione legale troverà avvocati che potranno indirizzarlo e illustrargli le modalità di soluzione del problema. Non si tratterà di una consulenza legale, come ha precisato il presidente dell’Ordine, Avvocato Vittorio Gallucci, che per lo Sportello è espressamente vietata dalla normativa che lo prevede, ma di un’attività di orientamento per mettere le persone in condizioni di capire quali uffici adire e come muoversi per tutelare i propri diritti o farli valere, sia nel campo civile che penale.
Lo Sportello è stato istituito dalla Legge n. 47 del 2012 e la sua attività è disciplinata dal Regolamento n. 2 del 2013 del Consiglio Nazionale Forense. Gli avvocati cosentini, che hanno aderito a svolgere questa attività di volontariato al servizio dei cittadini interessati, saranno organizzati in turni, in modo da assicurare la presenza di esperti delle diverse branche del diritto a rotazione. Per i primi tempi si è pensato di offrire il servizio due volte alla settimana, ma in programma vi è l’apertura quotidiana dello Sportello, proprio per rispondere al meglio alle esigenze di quanti ricorreranno certamente a questo ausilio.