Csv e Forum Terzo settore firmano intesa
Nella giornata del 2 aprile scorso si è tenuta presso la sede del CSV di Crotone la allo scopo di sviluppare una riflessione approfondita su alcune tematiche sociali molto rilevanti per le nostre comunità.
Il “regionalismo differenziato”, è stata una delle tematiche affrontate nel corso della prima riunione congiunta tra il Comitato Direttivo del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Crotone ed il Coordinamento del Forum Terzo Settore della provincia di Crotone avvenuta il 2 aprile scorso.
Csv e Forum hanno espresso posizioni comuni ed approvato in sinergia un documento. L’incontro si inserisce nel solco di un percorso di collaborazione formalizzato mediante un apposito protocollo d’intesa, sottoscritto proprio in occasione della riunione congiunta, che individua negli obiettivi della coesione sociale, della partecipazione democratica e del benessere delle comunità l’orizzonte condiviso di un impegno comune.
Si tratta di un processo di scambio e collaborazione del tutto originale nel nostro territorio che testimonia la possibilità di costruire concretamente reti e sinergie tra enti diversi, ciascuno con il proprio ruolo e la propria identità, ed orientate al bene comune ed alla tutela dei diritti, secondo una visione delle relazioni sociali e comunitarie ampiamente condivisa e sulla base del rispetto dei principi di giustizia ed equità.