Caligiuri a Brescia per aprire il seminario sull’intelligence economica
Il Direttore del Master in Intelligence dell’Università di Rende Mario Caligiuri, è intervenuto presso la Sala dei Giudici di Palazzo Loggia a Brescia al convegno “Intelligence economica e imprese. Il ruolo degli apparati di sicurezza a tutela dell’interesse nazionale”.
Caligiuri ha parlato dell'“L’intelligence economica al servizio del sistema-Paese”. La manifestazione è stata aperta dai saluti del Presidente del Consiglio Comunale di Brescia Roberto Cammarata, mentre l’introduzione è stata svolta dal ricercatore dell’Istituto “Gino Germani” Marco Rota.
Tra gli altri intervenuti, la cofondatrice del Centro studi “Europolitica” Giovanna Scatena, dell’avvocato Maurizio Gardenal e l’imprenditore Flavio Pasotti. Ha moderato i lavori Margherita Chiara Inmordino Tedesco. Nel corso del suo intervento Caligiuri ha evidenziato che “l’intelligence economica è fondamentale per tutelare l’interesse nazionale. Occorre sviluppare in Italia la cultura della sicurezza, che è la premessa dello sviluppo civile, economico e personale. Il nostro Paese ha tante risorse per valorizzare posizione geografica, capacità imprenditoriale ed eredità culturale. Occorre pertanto una flessibile strategia nazionale che investa sull’intelligence economica per promuovere la competitività del nostro Paese nel mondo”.