Scuola: il prefetto di Crotone incontra gli studenti del Liceo Pitagora
Nell'ambito delle iniziative volte allo studio e all’approfondimento della Costituzione una rappresentanza degli studenti della classe 5°D del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, accompagnati dalla prof.ssa Ripolo, mercoledì 24 aprile sono stati ricevuti dal Prefetto di Crotone Fernando Guida.
Il percorso, individuato all’interno delle attività di cittadinanza e costituzione, ambisce ad una lettura critica e ragionata della nostra Carta Costituzionale attraverso incontri con professionisti del settore e approfondimenti diretti degli articoli più importanti. Nella lettera inviata a Sua Eccellenza in occasione dell’incontro, infatti, è stato sottolineato quanto sia fondamentale l’incontro con chi rappresenta il Governo nel nostro territorio e proprio all’interno dei luoghi deputati per lo svolgimento del suo ruolo.
L'incontro è stato intenso e ricco di scambi tra gli studenti e il Prefetto il quale ha sottolineato l'importanza della nostra Carta Costituzionale e ha risposto alle sollecitazioni degli alunni che hanno messo in luce luci ed ombre dell’applicazione di alcuni articoli della nostra Costituzione.
Il Prefetto, auspicando a breve una sua visita al nostro Liceo, si è complimentato con docenti e studenti per il lavoro di approfondimento critico che la scuola sta compiendo sulla Carta Costituzionale che rappresenta la carta d’identità della nostra identità di cittadini italiani.