Torneo delle Regioni Calcio a 5: le selezioni calabresi in partenza per la Basilicata
È tutto pronto per il Torneo delle Regioni di Calcio a 5 che si svolgerà in Basilicata dal 28 aprile al 5 maggio. Il Comitato guidato dal Presidente Rinaldi ha organizzato la cerimonia di benvenuto a tutte le Rappresentative Regionali per domenica 28 a Matera, capitale europea della cultura 2019. Rese note anche le rose delle 4 selezioni regionali che i tecnici Lombardo (U19), Tramontana (Femminile), Ragona (U17) e Pellegrino (U15) hanno allestito per rappresentare al meglio la regione.
Il nuovo corso U19 riparte da un rinnovamento profondo che ha mantenuto comunque alti i livelli tecnici del gruppo della selezione Campione d’Italia nel 2017 e tra le prime quattro d’Italia lo scorso anno. Per la selezione Femminile, l’esperto Tramontana ha potuto allestire un gruppo importante grazie ad un campionato dei record con 12 formazioni al via. Per U17 e U15 c’è grande fiducia considerato che durante i raduni i ragazzi hanno dimostrato doti tecniche importanti. Alla vigilia della partenza Giuseppe Della Torre, responsabile regionale del Calcio a 5, è molto fiducioso e consapevole del valore del futsal regionale: “Il movimento calabrese è in continua crescita grazie al lavoro professionale che viene portato avanti dalle nostre società. Proprio per questo il valore delle singole rappresentative è alto e partiamo come al solito per fare bella figura e portare in alto il nome della Calabria.
Devo complimentarmi anche con tutti gli staff tecnici per l’enorme lavoro svolto: come sempre in un Torneo del genere per arrivare in fondo c’è bisogno di qualità ma anche di episodi fortunati e sono sicuro che i ragazzi in campo non si risparmieranno”. Gli fa eco il Presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi: “Ringrazio tutte le società per la disponibilità e per i sacrifici a cui si sono sottoposti per consentire ai propri tesserati di partecipare ai raduni preparati con grande impegno e senso di responsabilità da parte degli staff tecnici e dai ragazzi stessi. Un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti con l’augurio che possa essere un altro anno di soddisfazioni per il futsal calabrese”.
La Calabria U19 è stata inserita nel girone B con Friuli V.G., Molise e Piemonte Valle d’Aosta. Nel girone Under 17 le avversarie sono le medesime, tranne che per l’assente Friuli V.G. mentre la Under 15 dovrà affrontare Trento, Toscana e Lazio. Per la Rappresentativa Femminile le avversarie saranno Molise e le padrone di casa della Basilicata. Il fischio di inizio delle gare U15 sarà alle ore 9:45, alle ore 11:30 scenderanno in campo le Under 17, mentre nel pomeriggio, alle 15:00 ed alle 17:30 giocheranno rispettivamente il Futsal Femminile e le Under 19.