Tempo: oggi e domani temporali al centro sud. Dopo lunedì torna il sole

Calabria Attualità

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Situazione: flusso di correnti occidentali moderatamente instabili percorrono il nostro Paese. Un sistema nuvoloso sulle Baleari si muove verso Levante interessando principalmente la Sardegna e successivamente le regioni più ad Ovest delle penisola. Tempo previsto fino alle 06.00 di domani al sud e Sicilia - molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con piogge sparse specie sulla Calabria e Puglia. Ulteriore peggioramento durante la notte e le prime ore del mattino ad iniziare dalla Campania con piogge anche temporalesche localmente di forte intensità. Temperature: senza variazioni significative. Venti: moderati dai quadranti settentrionali al Nord con rinforzi sulla Liguria; da deboli a moderati meridionali al Centrosud. Mari: agitato il Mar Ligure; molto mosso il Mare e Canale di Sardegna; mossi i restanti bacini. Tempo previsto per domani al sud e Sicilia - estesa nuvolosità su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi che localmente su Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria assumeranno carattere intenso. Dal pomeriggio tendenza a miglioramento a partire dalla Sicilia ed in estensione alle regioni peninsulari eccezion fatta per la Puglia dove i fenomeni saranno più persistenti. Temperature: senza variazioni di rilievo. Venti: deboli orientali al Nord, con rinforzi da Nord su Ponente Ligure. Moderati dai quadranti orientali su tutte le altre regioni ma con tendenza a ruotare dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e regioni peninsulari tirreniche meridionali. Mari: da mossi a molto mossi tutti i mari. Lunedì 31: sud e Sicilia - condizioni di variabilità su tutte le regioni con annuvolamenti localmente compatti su Puglia associati a brevi piovaschi. Aumento graduale della nuvolosità su Sicilia con fenomeni che nel corso del pomeriggio risulteranno anche a carattere temporalesco e tenderanno ad interessare tutto il settore costiero tirrenico. Temperature: senza variazioni di rilievo al Sud, in aumento sul resto della penisola. Venti: deboli settentrionali al Nord, con rinforzi su Ponente Ligure. Moderati dai quadranti orientali su tutte le altre regioni ma con tendenza a ruotare dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e regioni peninsulari tirreniche meridionali. Mari: poco mosso il Tirreno centrale, mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento su Jonio, Mare e Canale di Sardegna.

Martedì 1: condizioni di tempo perturbato sulle regioni meridionali e su Sardegna. Bel tempo sulle rimanenti regioni salvo passaggi nuvolosi più compatti sulle centrali tirreniche.

Mercoledì 2: ancora condizioni di tempo perturbato sulle regioni meridionali e su Sardegna. Bel tempo sul resto della penisola.

Giovedì 3 e venerdì 4: condizioni di variabilità al Sud con annuvolamenti via via meno consistenti. Bel tempo sulle restanti regioni ma con graduale aumento della copertura nuvolosa sulle aree confinali settentrionali. Nella giornata di venerdì aumento di nubi con locali fenomeni anche sulle regioni adriatiche.