Sbarco di 52 migranti a Cropani. Tra loro anche 12 minori
Dopo quello di domenica scorsa a Crotone (LEGGI), un altro gruppo di migranti è sbarcato nella notte scorsa sulle coste calabresi.
Si tratta di 52 persone, tra cui 12 minori non accompagnati, e di nazionalità pakistana, tutte uomini e arrivate a bordo di una imbarcazione a vela arenatasi sulla spiaggia di Cropani Marina, dove per la precisione sono stati ritrovati due natanti.
Secondo un prima ricostruzione, gli scafisti, una volta che l’imbarcazione è giunta in Italia, sono fuggiti, mentre il gruppo di stranieri è stato bloccato lungo la statale 106 dai carabinieri di Sellia Marina che hanno operato insieme alla Guardia di finanza e alla Polizia di Stato.
I migranti, che nella mattinata saranno trasferiti, sono stati portati per ora nella delegazione comunale di Cropani Marina per le procedure di identificazione, l’assistenza e per fornirgli cibo e acqua. Sul posto stanno operando alcuni volontari.
Nel frattempo sono attive le ricerche degli scafisti, una motovedetta della Guardia di Finanza sta infatti controllando il mare, mentre Carabinieri, Polizia e finanzieri proseguono le indagini anche nel tentativo di risalire agli scafisti. I volontari hanno dato da bere e da mangiare ai migranti, che si trovano ancora nella sede della delegazione comunale ed oltre all’identificazione sono state effettuate le visite mediche.
(ultimo aggiornamento 12:52)