Sport e salute. Nuovo test di monitoraggio cardiovascolare con la Race for Healt

Catanzaro Salute

Tra gli eventi collaterali del Convegno, l'Aiic - in collaborazione con Hobby Marathon Catanzaro – organizza la prima edizione della Race for Healt – Corsa per la Salute, manifestazione podistica aperta a tutti i cittadini, gli sportivi e i runner. La corsa non è competitiva, prevede la partecipazione a passo libero di un percorso di 5Km, e si svolgerà domani, a partire dalle 19 all’interno del bellissimo Parco della Biodiversità di Catanzaro.

Durante la Race - e questa è un'attività strettamente legata al Convegno AIIC - verranno monitorati i parametri vitali di alcuni atleti partecipanti attraverso il sensore Biobeat, uno dei wearable più innovativi tra le soluzioni dell’Internet of Things (IoT) che si stanno diffondendo nel mondo dell’healthcare. Dalla partenza della corsa, gli atleti che indosseranno il sensore saranno connessi in tempo reale con una stazione di monitoraggio: le informazioni raccolte da questo device sono fondamentali per monitorare i parametri cardiovascolari, e fisico-sportivi e costruire modelli predittivi grazie ai quali è possibile prevedere eventuali rischi imminenti per la salute del paziente.

Al termine della Corsa gli atleti che avranno indossato il sensore dovranno rispondere ad un questionario di gradimento qualitativo e utilizzazione del wearable, attraverso il quale fornire suggerimenti in termini di “indossabilità”, “usabilità”, “utilità”, indicando le eventuali “criticità” nell’utilizzazione del device durante lo sforzo muscolare e di running.

I dati raccolti durante la corsa del 15 Maggio verranno infatti discussi, con gli ingegneri AIIC, con i clinici e con gli specialisti della ditta fabbricante e distributrice, durante il Seminario del 17 maggio dalle 12 alle 13.