Progetto interculturale, scambio tra gli studenti del Liceo Metastasio e gli alunni Polacchi

Cosenza Attualità

Un’esperienza nuova al Liceo “Metastasio” di Scalea ha riguardato gli studenti che hanno vissuto uno scambio culturale in Polonia su volere della professoressa Nuzzo. Nicolas Gallo, responsabile di Intercultura per la provincia di Cosenza, ha relazionato sul concetto di “Educazione all’interculturalità”.

“Il Progetto Scambio Classe – ha sottolineato Laura Tancredi, dirigente scolastico del Liceo Metastasio - non risponde ai canoni di un classico viaggio di istruzione, ma impegna tutti i partecipanti nell’acquisizione della dimensione della competenza interculturale: conoscenze cognitive, abilità linguistiche-comunicative, accompagnate dalle relazioni soggettive-relazionali in un nuovo compito autentico di realtà. Intercultura, dunque, rappresenta: un luogo in cui persone di tradizioni differenti stringono relazioni significative e un confronto tra soggetti coscienti della propria identità, ma anche della reciproca distanza culturale; ma proprio dalle ragioni della vicinanza/distanza nascono nuove conoscenze”.

“Il Progetto Intercultura Scambio-Classe – continua Laura Tancredi - crea una situazione sfidante per tutti gli attori coinvolti, docenti – alunni - genitori: è uno scambio che va costruito presupponendo un impegno nella ricerca-azione di esperienze comuni, contenuti e forme nuove di incontro per sviluppare la dimensione del dialogo educativo. Inoltre coinvolge genitori e docenti, per recuperare un’alleanza formativa in una situazione di apprendimento tanto delicata, come il viaggio di istruzione: richiama e recupera il valore dell’hospitium/ospitalità che si fonda sulla reciprocità del medesimo valore etico e culturale. Ringrazio – conclude il DS. Laura Tancredi – i docenti accompagnatori Nuzzo ed Olivo, i genitori coinvolti, e lo Staff organizzativo”.

Questa esperienza educativa si completerà nell’autunno, quando gli alunni polacchi di Swidnica, arriveranno al Liceo “Metastasio” di Scalea.