Sportello del cittadino, servizio gratuito degli Avvocati alla cittadinanza: orari di accesso

Cosenza Attualità

Saranno il lunedì e il giovedì, dalle ore 16 alle 17, i giorni in cui dal prossimo mese di giugno ci si potrà rivolgere allo Sportello del Cittadino, il servizio di indirizzo legale gratuito istituito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza.

La modifica del calendario è stata decisa dagli avvocati volontari che prestano il servizio, nel corso di una riunione operativa svoltasi nei giorni scorsi, durante la quale sono state rappresentate le esigenze dell’utenza, per come emerse in questo primo periodo di funzionamento. La modifica entrerà in vigore da lunedì 3 giugno, dunque per questa settimana saranno ancora martedì e giovedì, rispettivamente 28 e 30 maggio, i giorni di ricevimento.

Lo Sportello del Cittadino, ubicato presso la cittadella del Volontariato di via degli Stadi n. 140, ex scuola Don Milani, accoglie chi abbia necessità di indicazioni per muoversi tra le maglie della Giustizia mettendo l’utente in condizioni di capire quali uffici giudiziari adire e come muoversi per tutelare i propri diritti o farli valere. Sono circa venti gli avvocati, esperti nelle diverse branche del diritto, che a turno, ricevono i cittadini due volte alla settimana, anche se è previsto un aumento dei giorni di ricevimento, a partire dal mese di settembre, per venire incontro alla crescente richiesta.