Giornata mondiale dell’ambiente, Reggio aderisce con un calendario ricco di eventi

Reggio Calabria Attualità



LAgenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria ha organizzato - per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Ambiente che si festeggia ogni anno il 5 giugno – un ricco calendario di eventi a partire da oggi presso la scuola media “Radice – Alighieri” del quartiere Catona di Reggio Calabria.

In occasione di questo importantissimo evento l'Arpacal, attraverso il suo Centro Regionale “Sistemi di Gestione Integrati - Qualità e Ambiente”, diretto da Sonia Serra, organizza una serie di iniziative su tutto il territorio regionale attraverso il Gruppo interdipartimentale di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità.

Primo evento oggi, dunque, nella sede centrale della scuola media “Radice – Alighieri” del quartiere Catona di Reggio Calabria, con la presentazione e divulgazione del video tutorialdidattico/informativo “Oggi parliamo….d’Aria”, e le relazioni di Fortunata Giordano – Referente Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, Stefano Morabito – Servizio Acque Dipartimento di Reggio Calabria, Roberto Talia – Servizio Radiazioni e Rumore Dipartimento di Reggio Calabria.

La Giordano ha illustrato la mission dell’Agenzia e discusso sull’importanza di approfondire le conoscenze delle criticità ambientali, che viviamo quotidianamente, derivanti da un uso dissennato e insostenibile del territorio e delle sue risorse. E’ stato presentato, a seguire, il video tutorial dedicato all’Aria, correlato al tema annuale scelto dall’Onu per la Giornata Mondiale per l’Ambiente. Con Stefano Morabito - Servizio Acque Dipartimento di Reggio Calabria, gli studenti hanno discusso di “Acqua pianeta blu da proteggere – Quali rischi per l’ambiente e la salute”. Roberto Talia - Servizio Radiazioni e Rumore Dipartimento di Reggio Calabria – ha invece coinvolto i giovani studenti con una presentazione sull’inquinamento elettromagnetico: “Usare ma non farvi usare – il corretto utilizzo dei telefoni cellulari”.





CALENDARIO

Il calendario di eventi organizzati dall’Arpacal per la Giornata Mondiale per l’Ambiente prevede nei prossimi giorni:

Mercoledì 29 maggio 2019 – Dipartimento di Vibo Valentia

Incontro di educazione ambientale rivolto agli alunni della scuola media di Dinami avente ad oggetto “l’inquinamento da onde elettromagnetiche”. Interverranno: Clemente Migliorino, direttore del Dipartimento di Vibo Valentia, Saverio Rizzo, Referente Eos, Pietro Paolo Capone, Servizio Radiazioni e Rumore, Felice Maria Spanò, Servizio Radiazioni e Rumore

Sabato 1 giugno 2019 – Dipartimento di Cosenza

In collaborazione con il Comune di Castrolibero, sarà allestito uno stand Arpacal presso il parco fluviale per gli studenti più giovani. Sarà trattata la tematica dell'inquinamento atmosferico ma anche di quello elettromagnetico. Parteciperà Nicola Miglino del Servizio Radiazioni e Rumore del Dipartimento provinciale di Cosenza.

Sabato 1 giugno 2019 – Dipartimento di Reggio Calabria

Accademia del Tempo Libero di Reggio Calabria, nell’Auditorium Umberto Zanotti Bianco di Reggio Calabria, convegno dal titolo “Ambiente & Salute: partner per la vita”. Per l’Arpacal interverranno: Fortunata Giordano – Referente Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, Bruna CardileDirigente Servizio Suolo e Rifiuti Dipartimento Reggio Calabria, Roberto Talia – Servizio Radiazioni e Rumore Dipartimento Reggio Calabria.

Mercoledì 5 giugno 2019 – Dipartimento di Reggio Calabria

Kiwanis Club - Palmi / Piana di Gioia Tauro, Auditorium Casa della Cultura di Palmi, convegno - patrocinato anche dall'Arpacal - dal titolo “Sapere Amare – conoscere il nostro Ambiente per viverlo oggi e salvaguardare la salute e i diritti delle generazioni future” e premiazione dei vincitori del concorso “KC: La Citta’ Ke Vorrei”, promosso dal Kiwanis Club di Palmi. Per l’Arpacal interverranno: Fortunata Giordano – Referente Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, Francesca Pedullà – Dirigente Servizio Acque Dipartimento Reggio Calabria, Marco Lombardo – Dirigente Laboratorio Bionaturalistico Dipartimento Reggio Calabria.