Olii e acque reflue scaricati illegalmente, sequestrata ditta di autodemolizioni
Un 42enne con precedenti di polizia, titolare di una ditta di rottamazione di veicoli in località Concessa a Catana, nel reggino, è stato denunciato in stato di libertà per scarico non autorizzato di olii e acque reflue e per violazioni delle prescrizioni relative al trattamento di mezzi fuori uso.
I Carabinieri di Reggio Calabria, insieme ai colleghi della forestale, del Nil, il Nucleo Ispettorato del Lavoro, e personale dell’Arpacal, dopo essere entrati nell’azienda, hanno accertato la presenza di uno scarico non autorizzato dove confluivano gli oli e le acque reflue, che a loro volta venivano sversate in una fiumara, visibile nelle vicinanze.
Rinvenuti e rimossi, inoltre, nove veicoli fuori uso depositati all’interno dell’area attenzionata e non smaltiti correttamente.Al termine, la ditta di autodemolizione è stata sottoposta a sequestro preventivo.
Nello stesso contesto operativo, invece, in località Arghillà, i carabinieri della Stazione di Catona hanno denunciato un 55enne del posto, già noto alle Forze dell’Ordine, per ricettazione in quanto da un controllo alla circolazione stradale, è stato accertato trasportasse con un cabinato una carcassa di autovettura risultata rubata.
Nel complesso, al termine del controllo del territorio, i militari hanno ritrovato e rimosso 24 carcasse di auto distrutte da incendi e quindi considerate come rifiuto speciale.