Premio Verga, altro appuntamento con le produzioni dell’olio extravergine
Oggi pomeriggio nella Sala Conferenze di Cotronei alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Calabria Mario Oliverio saranno premiati i primi tre oli relativi alle tre categorie del Premio Verga. Il vincitore assoluto della 7a edizione avrà uno spazio espositivo gratuito all’interno di Olio Capitale 2020, il salone degli oli extravergine tipici e di qualità che richiama a Trieste il meglio della produzione olivicola italiana.
A Carmelo Orlando, Capo Panel, il compito di illustrare e commentare i risultati del Premio Verga 2019 che ha già assegnato nei giorni scorsi le menzioni speciali per la miglior etichetta, tra le novità della settima edizione. La menzione Mediterraneo è andata a Zitnà (in arabo olio nostro), progetto portato avanti da un gruppo di agronomi italiani in Marocco. Menzione speciale etichetta accessibile all’azienda Olio Tucci di Marcellinara.
Dopo l’introduzione dell’assessore comunale all’agricoltura Vincenzo Girimonte interverranno il Sindaco Nicola Belcastro, il Presidente del Gal Kroton Natale Carvello, il Commissario dell’Arsac Stefano Aiello, il Presidente Città dell’Olio Enrico Lupi. Porteranno il loro contributo, quindi, i partner ed i protagonisti di questa settima edizione che ha visto la partecipazione di oltre 100 candidati al Premio. Dai rappresentanti dell’Unical al Crea – Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura sede di Rende fino ai rappresentanti delle associazioni di categoria.
Interverranno, quindi, Giacomo Giovinazzo, direttore generale del dipartimento regionale di agricoltura, il Vescovo di Crotone Monsignor Domenico Graziani, il consigliere regionale delegato per l’agricoltura Mauro D’Acri.