Cotronei si prepara alla VI^ edizione del Premio Verga

Crotone Attualità

Il Premio Verga, - primo concorso gratuito riservato agli Evo del sud Italia - è giunto alla sua 6ª edizione.

L’evento, ideato dall’amministrazione comunale di Cotronei è promosso in partnership con la Camera Di Commercio della provincia di Crotone, l’Aipo Verona la Regione Calabria e la prestigiosa rivista nazionale di settore L’informatore Agrario.

Soddisfatto per l’ampia adesione all’evento è il sindaco Belcastro che coglie l’occasione per ringraziare, tra gli altri, il direttore di quest’ultima edizione, Antonio Boschetti.

“Il Premio Verga è un’opportunità di primo piano per stimolare il comparto oleario del Sud a investire nella qualità radicata a territori di origine e a propagare una cultura che affonda le sue radici nella Magna Graecia” – ha condiviso il primo cittadino.

Dalla Campania alla Puglia, dalla Basilicata alla Sardegna, compresa la Calabria e giù fino alla Sicilia, sono, queste, le regioni di provenienza delle bottiglie che il 17 ed il 18 maggio saranno oggetto del panel test che, con la partecipazione degli assaggiatori certificati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), sarà ospitato presso il dipartimento Agricoltura della Regione Calabria. Le selezioni sono aperte al pubblico.

Il prossimo appuntamento è Olivicoltura Calabrese, quali opportunità per il rilancio della filiera - il 18 maggio alle 10,30 nella sala gialla della Cittadella Regionale, sede della Regione Calabria.

I lavori saranno coordinati dal direttore Boschetti, per i saluti interverrà il consigliere regionale delegato per l’agricoltura Mauro D’acri, il Primo Cittadino Belcastro, il dirigente generale del dipartimento regionale agricoltura Nicola Salvino, il commissario straordinario Arsac Stefano Aiello ed il presidente del Gal Kroton Natale Carvello. Concluderà il Presidente della Giunta regionale Mario Oliverio.

Durante la conferenza sul Piano Olivicolo italiano per superare le criticità del comparto la relazione tecnica sarà illustrata da Giuseppe Blasi funzionario del Ministero delle politiche agricole e forestali. Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia interverrà sulle Opportunità del Psr per l’olivicoltura calabrese.

Alessandro Zanfino dell’Autorità di Gestione (Adg) del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria 2014/2020 su forme di allevamento dell’olivo: redditività a confronto. Vincenzo Maione dell’Arsac sul tema Agrotecniche in oliveto per aumentare la qualità dell’olio.

I vincitori della sesta edizione del Premio Verga 2018 saranno proclamati il 25 maggio, alle 18,30 nella sala conferenze Eugenio Guarascio di Piazza della Solidarietà a Cotronei.