Nona Salita Morano Campotese, iscrizioni ancora aperte per una tre giorni entusiasmante

Cosenza Sport

Proseguono le iscrizioni per il 5° round di Campionato Italiano Velocità Montagna e TIVM sud e il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud, la massima serie tricolore e la serie cadetta di ACI Sport della 9^ Salita Morano – Campotenese. Le adesioni verranno raccolte entro il 10 giugno mentre la competizione è prevista dal 14 al 16 giungo.

Gli organizzatori sono al lavoro da tempo sul percorso di gara lungo circa 7 km, sul quale sono stati completati alcuni interventi previsti, come la stesura di nuovi tratti d’asfalto soprattutto nella parte finale, è stata apposta della segnaletica orizzontale e realizzati altri particolari tutti rivolti a garantire la massima sicurezza, grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza, del Comune di Morano Calabro e dell’Automobile Club Cosentino.

Altro elemento coinvolgente di assoluto fascino è l’allestimento del Paddock all’interno del centro abitato ed a ridosso dal suggestivo centro storico meta annuale di migliaia di visitatori. Il programma della tre giorni motoristica di Morano prevede venerdì 14 giugno le operazioni preliminari con verifiche tecniche e sportive nel pomeriggio, a seguire la prestigiosa presentazione dei partecipanti nella suggestiva cornice del Monastero di San Bernardino, sede del centro servizi.

Sabato le due manche di ricognizione del tracciato e domenica 16 le due salite di gara che assegneranno i punti per la massima serie italiana e quella cadetta. Nel 2018 la vittoria al fotofinish fu del catanese Domenico Cubeda su Osella FA 30 Zytek per un solo centesimo di secondo sul sardo Omar Magliona su Norma e terzo il pugliese Francesco Leogrande su Osella PA 2000 Honda.