Bovini incustoditi sulla sp50: denunciati tre allevatori

Reggio Calabria Cronaca

Tre allevatori di bovini sono stati denunciati all’autorità giudiziaria di Palmi dai carabinieri della Compagnia di Taurianova e del Reparto carabinieri forestali del Parco nazionale d’Aspromonte poiché accusati di aver introdotto e abbandonato animali in fondo pubblico nonché per pascolo abusivo e malgoverno di animali.

I DETTAGLI

Domenica scorsa, i militari della Stazione di Molochio assieme ai colleghi forestali della Stazione parco di San Giorgio Morgeto, hanno svolto un servizio mirato in località Trepitò per individuare i proprietari di un branco di animali che era stato segnalato a pascolare per le strade.

Nel corso dell'attività sono state notate tre mandrie distinte, di circa 18 capi di bovini che, liberamente e senza governo, pascolavano lungo la Sp 50 e all’interno delle vie del villaggio Trepitò, causando un potenziale pericolo per la circolazione stradale.

Gli accertamenti svolti sugli animali, censiti in banca dati, hanno consentito di attribuirne la proprietà a tre distinte aziende di allevamento i cui proprietari dovranno rispondere di introduzione di animali in fondo pubblico e pascolo abusivo. Gli stessi saranno anche sanzionati amministrativamente per malgoverno di animali.