Trekking urbano, 10.000 passi tra le ripide vie di Serrastretta
"Storia e racconti, scorci e palazzi, riti e usanze" è il titolo del nuovo percorso di trekking urbano organizzato da Open Space Associazione Culturale, in collaborazione con Pro Loco di Serrastretta, nell'ambito del progetto Impressioni Mobili. Sabato 15 giugno Impressioni Mobili sarà a Serrastretta per il percorso 9 di trekking urbano.
Circa 10.000 passi, tra le ripide vie di Serrastretta, scandiranno il percorso 9 di trekking urbano organizzato da Open Space, coordinatrice del progetto Impressioni Mobili, per l'occasione in stretta collaborazione con la Pro Loco di Serrastretta. Il percorso tra le caratteristiche vie del centro storico del borgo montano di Serrastretta, partirà alle 16 dalla chiesa matrice intitolata alla Beata Vergine del Perpetuo Soccorso, un impianto del XV secolo che ospita diversi manufatti unici provenienti dall’Abbazia di Corazzo.
Dal centro del paese si muoverà verso “I Pendina”, parte bassa dell'abitato, e “Il Timpone”, la parte alta; un percorso ad anello che consentirà di ammirare antichi palazzi e chiese oltre a suggestivi angoli e scorci. La passeggiata di trekking urbano sarà accompagnata dalla storia di Serrastretta e da interessanti aneddoti sulle vicende e i personaggi serrastrettesi che hanno reso famoso questo borgo.
In aggiunta all’approfondimento storico, curato dalla Pro Loco di Serrastretta, le soste verranno arricchite da “incursioni letterarie” promosse da Open Space e aperte alle proposte e agli interventi dei partecipanti. Il punto di incontro per i partecipanti da Lamezia Terme sarà alle 15da Piazza della Repubblica (Nicastro). Il percorso verrà raccontato per immagini da Open Space - Associazione Culturale, 35 Millimetri - Associazione Artistica e Culturale e Manifest.