Turismo, la Provincia di Crotone presenta la guida
La Provincia di Crotone ha intrapreso un programma di interventi nel marketing territoriale, efficaci per lo sviluppo economico del territorio, in funzione dell’economia legata al comparto turistico. L’obiettivo è quello di promuovere adeguatamente il territorio provinciale, proponendo le occasioni di visita in funzione di un tema quale quello dell’enogastronomia d’eccellenza. Sono dunque stati condotti una serie di incontri, con le associazioni provinciali di Confcommercio e Federalberghi per arrivare ad una sintesi d’intervento che potesse al meglio coniugare turismo ed enogastronomia. Il tavolo tecnico dei tre partner istituzionali ha sancito la collaborazione da cui è scaturito l’accordo sul pacchetto turistico denominato “Crotone con Gusto”. Si tratta di un’offerta legata ai soggiorni brevi, in periodi di bassa e media stagione, che coniuga la permanenza nelle strutture ricettive con le visite presso le aziende produttrici locali. La promozione consente, tra l’altro, agli utilizzatori del pacchetto turistico, una speciale tourist card che garantirà uno sconto sugli acquisti nei vari esercizi commerciali della provincia che aderiranno all’iniziativa.
Gianluca Bruno, vice presidente dell’Ente con delega al Turismo, ha espresso grande soddisfazione al riguardo. “Condurre un lavoro in condivisione tra più Enti tutti impegnati sul territorio provinciale -dichiara- è un motivo di particolare compiacimento ed offre ampi spiragli di collaborazione su progettualità future. Riteniamo che il lancio in maniera sistemica di un’offerta del genere, possa essere da stimolo a tutta la nostra industria turistica. Per l’occasione –aggiunge Gianluca Bruno- presenteremo alla BIT di Milano dal 17 al 20 febbraio prossimi il pacchetto Crotone con Gusto, divulgando nei giorni della fiera un pieghevole promozionale che ne illustra i contenuti. La nostra partecipazione a BIT 2011 –sottolinea- assume un taglio fortemente operativo e non solo sotto l’aspetto della promozione territoriale. Infatti sempre nel corso della manifestazione avverrà il lancio dell’applicazione gratuita per supporti informatici mobili (Iphone, Ipad, ecc.) che consente ai possessori di queste apparecchiature informatiche di scaricare contenuti ed informazioni corredate di immagini sul territorio, sia nella fase di programmazione del loro viaggio che una volta giunti in provincia di Crotone. Abbiamo scelto la vetrina di BIT 2011 per dare la giusta visibilità a queste iniziative, che presenteremo in un’apposita conferenza stampa durante la quale daremo modo anche all’Aeroporto Sant’Anna di esporre i piani di sviluppo dell’aerostazione sia in termini di investimenti infrastrutturali che di novità sulla programmazione dei voli”.
L’assessorato al Turismo della Provincia di Crotone ha voluto preparare al meglio la BIT, con un impegno condotto nei mesi precedenti anche con l’avallo dell’amministrazione Regionale in accordo con le altre province calabresi, contando di calamitare la giusta attenzione da parte dei media e del pubblico presente sulle progettualità che verranno condotte nella quattro giorni milanese.