Cinema, tre giorni insieme al Centro culturale Cinepresi per valorizzare i talenti calabresi

Cosenza Tempo Libero

Il Calafilmfest La Calabria dietro lo schermo è l’appuntamento che dal 25 al 27 giugno prossimi sta organizzando il Centro Culturale Cinepresi al cinema S. Chiara di Rende.

Si tratta di un progetto regionale fortemente sostenuto dal Comune di Rende e dall’Assessora alla Cultura Marta Petrusewicz, che ha condiviso la scelta di collocarlo nei locali di uno dei cinema più antichi della Calabria, riportato a nuova vita tre anni fa dalla stessa amministrazione, così da far rivivere un’esperienza così importante per la storia culturale non solo nel territorio cosentino.

L’edizione di quest’anno è rivolta ai registi nostrani emergenti e darà spazio non solo a storie propriamente calabresi, ma si aprirà anche alle esperienze dei nostri artisti oltre i confini regionali. L’idea di raccogliere cortometraggi, documentari e lungometraggi a ‘firma’ calabrese è nata dalla consapevolezza della grande ricchezza intellettuale dei nostri cineasti.

Una produzione, quella di autori e autrici nati in Calabria, troppo spesso veicolata su canali che sottraggono il prodotto alla visione del suo pubblico ideale, quello che ne condivide nascita esperienze vita e sogni, e a cui l’associazione intende idealmente restituirlo. Restituire in particolare lo sguardo su una terra ricca e troppo spesso depauperata dai giochi di potere e costretta alla sopravvivenza dalle logiche di un’Italia che spesso cammina in direzione contraria. Raccontare storie, in conclusione, partendo dalla nostra storia.