Civita, emanata ordinanza per impedire accesso alle Gole del Raganello

Cosenza Attualità

Il sindaco di Civita, Alessandro Tocci, ha emesso un’ordinanza per regolamentare l’accesso alle Gole del Raganello. Il primo cittadino ha quindi inviato il documento al Prefetto di Cosenza, al Questore di Cosenza, al commissariato Polizia di Castrovillari, al comando stazione Carabinieri, alla stazione dei carabinieri di Francavilla Marittima e al raggruppamento dei carabinieri Parco.

E ha emanato, in vista dell’imminente periodo estivo, delle disposizioni più restrittive e urgenti per quanto attiene l’accesso alle Gole del Raganello, teatro della tragedia del 20 agosto scorso che è costato la vita a dieci persone, nove escursionisti e una guida. Un’ordinanza che si è dunque resa necessaria “per rafforzare il controllo e, soprattutto, evitare che vi siano ingressi dal territorio di Civita nelle Gole”.

Il sindaco Tocci ha quindi deciso di “adottare misure più restrittive finalizzate all’impedimento fisico di accesso alle gole del Raganello nei punti di ingresso alle Gole stesse presenti nel comune di Civita” e ha deciso di “autorizzare l’apposizione di una fune in acciaio a sostegno della rete da cantiere di colore rosso, da apporre all’ingresso delle Gole dal Ponte del Diavolo a salire nonché all’innesto del dsentiero presso l’Ostello della Gioventù”.

Nell’ordinanza intima l’aumento della “segnaletica verticale, mediante l’informativa sui citati divieti già dall’ingresso dei sentieri di accesso alle Gole del Raganello” e che i divieti “vengano estesi anche al ponte d’Ilice”.