Giornata del rifugiato, a Cinquefrondi il monologo di Silvestro Montanaro
“Crisi africane e immigrazione. Tutte le bugie”, è questo il titolo del monologo del giornalista Silvestro Montanaro che è stato creato in occasione della Giornata mondiale del rifugiato. L’evento si terrà domani, giovedì 11 luglio nella villa comunale di Cinquefrondi alle 21. Il Comune, in collaborazione con lo Sprar “Mario Congiusta” ed il Servizio Civile Universale l’evento che, con il monologo, rappresenta un momento importante per avviare un confronto sull’immigrazione.
La presenza del giornalista sarà affiancata dalle esperienze dello Sprar del territorio e dalla sua volontà di porre il focus sullo status di rifugiato per non smettere mai di sensibilizzare sull’immigrazione che, è costantemente al centro dell’attenzione e chiede che ognuno ne venga coscientemente a conoscenza per riflettere e interrogarsi in maniera approfondita. E non solo attraverso luoghi comuni spesso falsi.
Il Servizio Civile del Comune di Cinquefrondi, infine, è entusiasta di prendere parte a tale evento sia come promotore dei principi solidali e umanitari, sia perché sta lavorando proprio nel progetto immigrazione dal titolo “L’arcobaleno del mondo” incentrato sull’integrazione e l’inclusione degli immigrati sul territorio e quella di giovedì si presenta come un’importante opportunità per far crescere a articolare tale progetto avendo, tra l’altro, già instaurato contatti con lo Sprar ed essendo in procinto di organizzare eventi e attività interculturali.