Vasto incendio su Crotone. Da Farina le fiamme arrivano al mare, intervengono anche i canadair
Un vasto incendio è divampato da questa mattina a Crotone. Le fiamme si sono sviluppate dal quartiere Farina ed alimentate dal forte vento delle ultime ore sono giunte addirittura fino alla costa, in particolare nel tratto di lungomare sovrastante il cimitero, tra l’altro - essendo domenica - particolarmente affollato di bagnanti, dove una enorme coltre di fumo ha invaso la zona.
Momenti di panico si sono registrati soprattutto tra i residenti della popolosa periferia di Poggioverde, dove il fuoco ha raggiunto anche i recinti delle numerose villette che vi sorgono. Segnalazioni arrivano anche da Gabella.
I centralini dei vigili del fuoco del Comando provinciale sono letteralmente intasati dalla chiamate di cittadini allarmati ei i pompieri di Crotone stanno facendo praticamente l’impossibile per soddisfare tutte le richieste.
Due le squadre ordinarie più una specializzata proprio negli incendi boschivi sono infatti impegnate senza sosta e da ore nelle operazione di spegnimento, rese particolarmente difficoltose dal forte vento che da oggi - come dicevamo - si abbatte sul capoluogo pitagorico e dall’enorme coltre di fumo levatasi nelle aree interessate. Intervenuti finora anche due canadair che stanno facendo la spola per domare l’incendio.
Il fuoco, quasi sicuramente generato da sterpaglie, si è alimentato voracemente col vento e dalla secca vegetazione circostante.
Ed a tal proposito, merita ricordare ai cittadini come sia vigente una ordinanza comunale che impone di pulire le aree limitrofe e le stesse proprietà private dai residui di tagli e fogliame, che col caldo secco di questo periodo rappresentano un facile innesco per le fiamme.
Soprattutto si raccomanda una maggiore collaborazione con i vigili del fuoco nel comunicare tempestivamente qualsiasi rogo che si dovesse avvistare comprendendone lo sforzo messo in campo per tutelare la sicurezza dei residenti.