Edilizia. Rende, fondi in arrivo per la scuola di Contrada Linze
Nei primi cinque anni di amministrazione, per ben 11 scuole della città rendese sotto l’amministrazione Manna sono stati eseguiti lavori di efficientamento energetico e miglioramento tecnologico.
Ed arriva l’altra buona notizia dai lavori pubblici guidati dall’assessore Pino Munno. C’è, infatti, un nuovo plesso scolastico in progetto ed è situato alla contrada Linze. L’area di intervento è posta in continuità con la scuola secondaria esistente.
Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con risorse per interventi di messa in sicurezza e di adeguamento sismico degli edifici scolastici che complessivamente ammontano a 765.368,10 euro.
Il progetto propone un fabbricato che accoglie 5 aule didattiche da 20 posti che potranno ospitare in totale 100 alunni. La superficie coperta complessiva del fabbricato è pari a circa 700 mq. L’intervento prevede un’area esterna attrezzata in cui inserire i parcheggi, le aree pedonali e predisporre aree a verde attrezzato. L'opera sarà realizzata in “classe A” secondo le attuali normative di risparmio energetico con tecnologie e materiali eco-compatibili. L’intervento è studiato in funzione di una razionalizzazione dei consumi energetici al fine di garantire un miglior comfort di utilizzo ed una contestuale riduzione dei consumi delle risorse da utilizzare per l’ottimale funzionamento della scuola.
Per l’esecuzione dell’intervento verranno impiegati materiali innovativi di comprovate capacità tecnologiche con tecniche di lavorazione accurate e svolte a regola d’arte. L’edificio sarà dotato di impianto fotovoltaico di potenza totale di 7,5 Kva con una produzione di energia annua paria a 12.000 kWh. Il progetto architettonico è stato redatto da Ernesto Lupinacci. Il responsabile del procedimento è Eduardo Gabriele Amerise.