Cotronei, a Villaggio Baffa arriva il presidio sanitario
Non un semplice sportello ambulatoriale ma un vero e proprio presidio sanitario è quello che porta a Villaggio Baffa nel comune di Crotone un presidio sanitario. Un progetto nel quale hanno creduto ben 15 operatori economici del territorio che hanno inteso condividere con l’Amministrazione Comunale l’impegno di voler garantire ai turisti e ai residenti un servizio importante come quello della guardia medica. A Villaggio Baffa sarà operativo fino al 31 agosto, dalle 8 alle 20, tutti i venerdì, sabato e domenica; tutti i giorni da venerdì 9 a domenica 18 agosto.
È quanto fa sapere l’assessore al turismo Vincenzo Girimonte ringraziando con il Sindaco Nicola Belcastro la Cooperativa Sociale Onlus Nuova Croce Azzurra, cooperativa di medici ed infermieri di Catanzaro, per la disponibilità dimostrata ed il Villaggio Baffa per aver messo a disposizione la propria struttura. Oltre ad ospitare i locali dove si svolgeranno le prestazioni mediche il Villaggio Baffa garantirà vitto e alloggio ai professionisti volontari.
Dalla misurazione della pressione all'utilizzo del defibrillatore, dall’elettrocardiogramma ai punti di sutura. Quello offerto dai professionisti che si alterneranno negli ultimi tre giorni della settimana nell’ambulatorio allestito a Villaggio Baffa sarà un vero punto di pronto intervento capace di rispondere e tamponare eventuali emergenze.
L’affidamento del servizio alla Cooperativa di Catanzaro fa seguito alla manifestazione di interesse che non ha sortito interesse e disponibilità da parte di operatori medici del territorio.