Tpl, approvate prime modifiche allo statuto Atam: decisione da sottoporre in Consiglio comunale
Il sindaco Giuseppe Falcomatà e l'Assessore ai Trasporti Giuseppe Marino, insieme all'Amministratore di Atam Francesco Perrelli, hanno illustrato gli effetti del provvedimento che modifica lo Statuto di Atam SpA, società titolare del servizio di trasporto pubblico locale sul territorio comunale di Reggio Calabria.
Ora le variazioni dovranno essere sottoposte all'approvazione del Consiglio Comunale. Le novità introdotte intendono adeguare lo Statuto Atam alle previsioni normative in tema di società "in house providing", di società cioè che possono acquisire direttamente servizi da enti pubblici senza dover passare da procedure di evidenza pubblica.
Tra i vantaggi per le modifiche statutarie, Atam potrà trasformarsi da società che gestisce il trasporto pubblico locale per conto della Regione Calabria a centrale per la mobilità della Città Metropolitana. Le modifiche consentiranno infatti alla Città Metropolitana la possibilità di acquisire quote di Atam e poter destinare direttamente all'Azienda, attualmente a totale partecipazione comunale, servizi nel settore del trasporto pubblico locale, qual è il car sharing, che già nelle prossime settimane procederà ad avviare.
Le modifiche allo Statuto, prevedendo il controllo analogo congiunto da parte degli enti che parteciperanno ad atam, consentiranno all'Azienda di divenire diretto protagonista delle fasi di programmazione e gestione del servizio di trasporto pubblico locale. L'integrazione del TPL tra le Città Metropolitane di Reggio e Messina rappresenta indubbiamente la sfida più allettante e innovativa.