Viabilità, implementato il collegamento stradale tra Rende e Montalto: in arrivo 6,5 mln
Grazie alla sinergia tra il Comune di Rende, Comune di Montalto Uffugo e la Regione Calabria, si prevede la realizzazione di nuove arterie stradali di collegamento all’Università e alla futura stazione ferroviaria di località Santa Maria di Settimo per cui sono pronti già 6,5 milioni di euro.
Lo annuncia il sindaco di Rende Marcello Manna che spiega come l’idea sia quella di “decongestionare il traffico veicolare da Quattromiglia di Rende, nell’ottica della futura realizzazione dello svincolo autostradale, per cui si è reputato necessario individuare un nuovo accesso all’Università dalla parte contrapposta all’attuale ingresso da Via Savinio e da Via Bucci; è stata pertanto finanziata, per un importo di 2.300.000 euro, una nuova bretella viaria che collegherà il Viale Parco Tratto B in prossimità della rotatoria di località Rocchi all’Università”.
“A questa bretella si innesterà una seconda arteria viaria, finanziata per un importo di 2.150.000 euro, che si garantirà il collegamento alla nuova stazione ferroviaria prevista in località S. Maria di Settimo nel Comune di Montalto Uffugo posta in prossimità della confluenza delle linee Cosenza-Paola e Cosenza-Sibari. Infine, sarà realizzato un importante by pass che, utilizzando parzialmente l’originaria sede dell’autostrada Salerno - Reggio Calabria oggi dismessa, andrà a collegare Via Cristoforo Colombo con l’incrocio di Via Trieste-Collina Salerni nel Comune di Montalto Uffugo. L’importo finanziato per quest’ultima arteria sarà di 1 milione 150 mila euro”.
Nei prossimi giorni sarà firmato l’importante protocollo d’intesa tra i tre Enti e la realizzazione delle nuove strade sarà resa possibile grazie alla stipula di appositi accordi di programma sullo stile di quello che, di recente, ha portato alla realizzazione della “Strada delle Industrie”.