Norimberga inizia a parlare di Crotone, giornalisti incantati da spiagge e cibo

Crotone Attualità

Iniziano ad essere pubblicati i primi articoli a Norimberga sulla città di Pitagora. Nei giorni scorsi una delegazione tedesca di alto livello è stata a Crotone e provincia per promuovere il volo Norimberga Crotone.

Tra di loro Michael Hupe, direttore dell’aeroporto di Norimberga ed Yvonne Coulin, direttrice dell’ufficio turistico di Norimberga. Insieme a loro 6 giornalisti di varie testate hanno raccolto informazioni e fotografato le spiagge incantevoli del territorio di Crotone.

Nicoletta De Rossi scriverà articoli promozionali sulla testata on line Sonoitalia.de. Birgit Rophol promuoverà il territorio sulla Mittelbayerische Zeitung, il quotidiano più diffuso di Norimberga. Philipp Klausen e Fabio Güttinger realizzeranno alcuni video sul cibo crotonese all’interno del noto blog Rheingehaun. Christian Albrecht pubblicherà articoli nel sito theholidayer.de, giornale online dell’aeroporto di Norimberga. Isabel Pyc pubblicherà dei reportage all’interno del sito cocobonheur.de

Al loro arrivo, sabato 10 agosto, la delegazione è stata accolta presso l’aeroporto di Crotone da Piervittorio Farabbi direttore generale della Sacal di Crotone e da Emilio Parrilla, referente dell’aeroporto di Crotone.

La delegazione tedesca ha gustato alcuni dolci ed ha ricevuto del materiale informativo. I tedeschi hanno apprezzato l’accoglienza ricevuta ed hanno sottolineato di aver un forte interesse affinché il volo Crotone Norimberga possa continuare anche in futuro. Nel pomeriggio hanno visitato le spiagge della riserva marina ed in serata hanno fatto tappa presso l’ostello italo-tedesco Bella Calabria, realizzato a San Leonardo di Cutro in un bene confiscato.

A San Leonardo sono stati accolti dall’onorevole Elisabetta Barbuto, membro della commissione trasporti della Camera dei Deputati. Infine in serata si sono recati presso il parco di educazione stradale a Cropani Marina ed hanno partecipato ad un simpatico gioco di rispetto delle regole utilizzando le mini car del parco realizzato in un bene confiscato.

Il giorno dopo la delegazione ha visitato a Crotone due note strutture turistiche locali. In entrambi i casi hanno apprezzato l’organizzazione. I tedeschi hanno detto: questi sono luoghi ideali dove trascorrere le vacanze anche nel periodo fuori stagione. Lunedì 11 agosto la delegazione ha fatto tappa a Matera. Lì ha avuto l’occasione di farsi spiegare da Giampaolo D’Andrea, assessore alla Cultura di Matera, il percorso da seguire per diventare capitale europea della cultura.

Infine il giorno dopo, rientro in Germania, sempre con partenza dall’aeroporto di Crotone. L’obiettivo principale della visita era quello di promuovere le partenze di tedeschi da Norimberga verso Crotone nei mesi di settembre ed ottobre. Grazie a vari articoli promozionali il territorio di Crotone sarà al centro dell’attenzione di Norimberga, una città con mezzo milione di abitanti ed un circondario di 2 milioni di abitanti.

La visita è stata organizzata dall’associazione Amici del tedesco e resa possibile grazie anche all’apporto iniziale di Franco Pesce, ex assessore ai gemellaggi del comune di Crotone che per due volte ha accompagnato l’associazione Amici del tedesco a Norimberga.