A Saracena la presentazione della prima Guida ai vini e oli di Calabria
È nata a Saracena la prima guida di vini e oli di Calabria firmata dall’associazione italiana sommelier calabrese e realizzata senza contributi pubblici. Il progetto sarà presentato in piazza Matteotti, domeni, mercoledì 22 agosto, alla presenza del sindaco, Renzo Russo, la presidente regionale Ais, Maria Rosaria Romana, i curatori del volume.
Si tratta della prima e più completa guida, tutta calabrese, per conoscere, e raccontare, i vini e gli oli extravergini della regione, ovvero un patrimonio di eccellenze e peculiarità per palati più o meno avvertiti ed esigenti. E, con un taglio anche internazionale, come si addice (grazie ai testi in inglese a fronte) ad un settore che vuole farsi conoscere anche al di fuori dei confini nazionali e che ne possiede i numeri. E' "I Vini e gli Extravergini della Calabria - La Guida dei sommelier Ais", edita da Rubbettino nella versione tascabile di 272 pagine che racchiude il lavoro di sommeliers ed esperti dell'Ais Calabria.
In piazza i curatori della guida, Maria Rosaria Romano, presidente dell'Ais Calabria, ed il giornalista enogastronomico, Gianfranco Manfredi, insieme al Sindaco di Saracena, Renzo Russo, e poi al termine della presentazione del volume, ci sarà un banco d’assaggio con i vini e gli extravergini presenti in guida, con i sommelier dell'associazione calabrese.
Quella dell'Ais è la prima guida firmata da Ais Calabria senza contributi pubblici, edita in italiano e inglese dalla prestigiosa casa editrice Rubbettino e rappresenta un momento importante del risveglio generale che sta interessando tutto il comparto calabrese, frutto del lavoro di un gruppo di appassionati del territorio che, dopo avere battuto palmo a palmo 73 cantine e 38 produttori di extravergini, ha stilato un repertorio imperdibile e molto puntuale per chi voglia conoscere ed apprezzare il territorio calabrese e le sue eccellenze di settore.
Una vera e propria mappa, ragionata e narrata, del gusto made in Calabria che raccoglie al suo interno 187 vini recensiti su 450 degustati. Per ciascuna cantina - tra calici e terroir, profumi e fragranze - nelle pagine della guida si può seguire il racconto esperienziale di aziende, vigneti e vini ma anche di vicende umane di quanti (uomini e donne) realizzano i prodotti, delle tecniche e delle varietà d'uva utilizzate, delle consulenze enologiche e agronomiche fino alle possibilità di visite in azienda e di acquisto diretto. Nel testo, inoltre, sono proposti 111 abbinamenti con piatti e preparazioni gastronomiche, sia per i vini che per gli extravergini e 73 (tra ristoranti, trattorie e wine bar) luoghi imperdibili dove fermarsi per godere una sosta gustosa lungo la dorsale della Calabria.